Circo con Animali: si chiedono chiarimenti

L'annuncio dell'arrivo in città nei prossimi giorni di un circo con animali, fa nascere una richiesta di chiarimenti dal gruppo consiliare Una Verbania Possibile, e dalle LAV Arona.

  
a-
+
COMUNE DI VERBANIA

Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interrogazione urgente

Interrogazione a risposta scritta, presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).


Alla C.A. del Sindaco o dell’Assessore competente, con richiesta di risposta scritta urgente:

A partire dal giorno 17 è annunciato a Verbania in via Farinelli l’arrivo di un circo la cui pubblicità specifica che si tratta di spettacoli con animali.

Si interroga il Sindaco o l’Assessore competente per sapere se:
- Dato l’attuale regolamento comunale siano state fatte da parte dei funzionari del Comune le dovute verifiche, e se tale circo si attenga alle misure prescritte nel vigente regolamento.
- Data la presenza di animali siano stati allertati il corpo forestale e i servizi veterinari
- Nel recente passato l’amministrazione (Sindaco e Assessore Tradigo) aveva dichiarato l’impossibilità di effettuare spettacoli con animali, come mai allora un circo pubblicizza in modo inequivocabile la presenza di animali nello spettacolo?
- I cartelloni di tale circo sono posizionati su paletti di legno in numerosi punti della città, su terreno pubblico e privato, si richiede se la suddetta attività sia stata regolarmente autorizzata. Nel caso non lo fosse si desidera sapere se siano state elevate delle contravvenzioni.

Verbania 13 Giugno 2016

I CONSIGLIERI COMUNALI
(Carlo Bava) (Renato Brignone)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunicato LAV Arona: circo con animali a VERBANIA!

Verbania ospiterà per 10 (dieci) giorni, dal 17 al 26 giugno, il circo con animali al seguito. Nel comune (come in molti altri comuni Italiani) vige un regolamento a tutela degli spettacoli o intrattenimento con animali, dove il circo si può attendare con animali al seguito, ma non può avere nessun tipo di lucro dall'utilizzo degli stessi (spettacolo o zoo).

La LAV PdR di Arona sollecita l'ASL, il Corpo Forestale dello Stato e tutti gli organi competenti ad effettuare tutti i controlli necessari affinché rilevino eventuali irregolarità e maltrattamenti nelle modalità di detenzione degli animali del circo in arrivo a Verbania, e informa la cittadinanza che l'affissione sulle vetrine di locandine del circo deve obbligatoriamente riportare la Tassa di Affissione regolarmente versata al comune di Verbania (non ad altri comuni) così come tutti i materiali utilizzati per la pubblicità devono essere regolarmente pagati (affissioni, biglietti prezzo ridotto o sconto), il circo ha difatti solo delle riduzioni sul versamento ma non ne è totalmente esente. L’associazione invita inoltre i commercianti a non mettere a disposizione le proprie vetrine per le affissioni di chi sfrutta gli animali. Chi inoltre volesse sostenere la nostra iniziativa anche localmente a Verbania o dintorni può farlo chiedendo i nostri volantini informativi contattandoci sulla nostra pagina Facebook LAV PdR Arona.

Il circo con animali è fuori dal tempo, anche la Federazione dei Veterinari Europei – FVE, che rappresenta 46 organizzazioni veterinarie in 38 paesi, raccomanda nel documento: ‘FVE position on the use of animals in travelling circuses’ di proibire l’utilizzo di animali esotici nei circhi viaggianti attraverso l’Europa. Anche l'Italia come già molti paesi europei quali il Belgio, l’Olanda, la Grecia, la Croazia, Malta, la Slovacchia (dove sono già stati proibiti o limitati), sta per dire addio ai circhi con animali. É in approvazione un Ddl che prevede la graduale eliminazione dell'utilizzo degli animali nello svolgimento delle attività circensi.

Nei circhi italiani ci sono ancora 2000 animali prigionieri.
Invitiamo la cittadinanza a scegliere di non essere spettatore, il circo con animali: è finanziato dai soldi dei cittadini e lo abbiamo dimostrato dati alla mano con la nostra campagna “Al circo con animali non daremo un euro” (sul nostro sito tutte le news e i dossier circhi http://www.lav.it/); è diseducativo per i bambini (lo dicono più di 600 psicologi italiani); presenta spesso fughe di animali, incidenti alle persone, e condanne con sequestro per maltrattamento.
L'ultima in data di tempo è della settimana scorsa dove la Corte di Cassazione ha riconosciuto al Circo “Victor lo Spettacolo delle Meraviglie” le sofferenze fisiche e psicologiche degli animali che abbiamo fatto sequestrare ed ha confermato la confisca definitiva! E anche nella provincia di Novara nello scorso mese di aprile a cura del Corpo Forestale dello Stato è avvenuto il sequestro penale di 5 (cinque) tigri al “Circo delle Stelle Donna Orfei”.
La LAV sta realizzando il primo centro di recupero dove troveranno rifugio gli animali già salvati dai circhi e tutti gli altri che libereremo presto! Per saperne di più http://www.lav.it/liberi-di-essere-animali/

Comunicato Stampa LAV
Leggi QUI il post completo