Circo con Animali: "nessuna risposta"

Una Verbania Possibile, con il comunicato che riportiamo, torna sulla interrogazione urgente a proposito dell'arrivo in città di un circo con animali, lamentando la mancata risposta dell'Amministrazione Comunale.

  
a-
+
Domandare sul circo è lecito…rispondere (dovrebbe essere cortesia) è obbligatorio.

Negli ultimi giorni sono comparsi in Città delle affissioni e una piccola selva di cartelloni (tutti regolari?) che pubblicizzano uno spettacolo circense con animali. La notizia ha destato preoccupazione in molti cittadini sensibili ai diritti degli animali, per questo i gruppi consiliari “Sinistra & Ambiente” e “Cittadini con Voi” hanno prontamente inoltrato (il 13 giugno alle ore 10) una interrogazione urgente a cui si richiedeva risposta scritta.

Il regolamento comunale di tutela degli animali proibisce nei fatti gli spettacoli con animali e impone la normativa internazionale (Cites) per la detenzione e il trasporto della fauna esotica. I suddetti gruppi consigliari, tramite tale interrogazione volevano accertarsi che il regolamento fosse adeguatamente applicato anche in questo caso, ma al momento (15 giugno ore 18.45) e a soli due giorni dalla prima esibizione circense, dall’Amministrazione non è giunta nessuna risposta…

Non vogliamo fare ipotesi su questa grave lacuna e ci auguriamo che per il bene di tutti, il Sindaco e i suoi Assessori trovino modo di rispondere alle richieste dei Consiglieri e agiscano concretamente per far rispettare il regolamento.

Duole però ricordare che nonostante il regolamento comunale per la tutela degli animali preveda una apposita commissione consuntiva, tale organo non è mai stato convocato. Ancora una volta viene il triste sospetto che il rapporto con le opposizioni e più in generale le forme di confronto e partecipazione istituzionale non piacciano troppo alla nostra giunta.
Leggi QUI il post completo