"Allagamenti a Verbania: chi pulisce i tombini?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania, inerente la pulizia dei tombini e la prevenzione ad eventi metereologici come quello della settimana scorsa.

  
a-
+
Tombini che sono depositi di foglie secche e nei quali cresce l’erba. La denuncia è della capogruppo verbanese di Forza Italia Mirella Cristina, che interviene dopo gli allagamenti verificatisi in vari punti della città giovedì nel tardo pomeriggio: «Nessuno mette in discussione l’eccezionalità dell'evento ma è altrettanto indiscutibile che in città, o perlomeno in alcune sue aree, la manutenzione dei tombini sia nulla o quasi. Sulla pagina Facebook della nostra campagna “Verbania #facciamopulizia” stiamo raccogliendo ogni giorno segnalazioni al riguardo. L’ultima in ordine di tempo è da via Fratelli Cervi, ma altre ne sono arrivate da varie zone, sia centrali che più periferiche e nei progressivamente verranno tutte pubblicate».

Forza Italia preannuncia una interpellanza per sapere quali interventi di manutenzione si siano fatti negli ultimi mesi per pulire tombini, cunette e canali di scolo e per avere una relazione sul guasto al sistema fognario verificatosi in corso Europa.

«Adesso che il sindaco ha piazzato il proprio uomo a Con.Ser.Vco – osserva Cristina – le rimostranze contro l’azienda casualmente sono finite, ma per i fatti quanto bisognerà ancora attendere? Quando si farà un piano organico di pulizia e manutenzione? Acquazzoni violenti come quello di giovedì sono purtroppo sempre più frequenti e la città si deve attrezzare di conseguenza. Non possiamo farci trovare impreparati e pensare solo, come in ogni altro settore della manutenzione, a fare rattoppi: ci vuole anche la prevenzione. È ora che la giunta si attivi».

In allegato due fotografie scattate in corso Mameli (davanti alla gioielleria Clivio) e in via Tonazzi, di fronte all’ufficio postale.

Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania


Leggi QUI il post completo