Cannobio fra i primi tre comuni ricicloni (Raee) d'Italia

Il Centro di Coordinamento RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ha premiato nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente e giunta quest’anno alla XXIII edizione - le tre realtà territoriali italiane che si sono distinte per la migliore performance di raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nel corso del 2015.

  
a-
+
I tre comuni premiati sono: Cannobio (Piemonte), San Giovanni Lupatoto (Veneto) e Sassari (Sardegna) sono risultati i Comuni più “ricicloni”.

“Anche quest’anno il Centro di Coordinamento RAEE partecipa con piacere all’iniziativa “Comuni Ricicloni” di Legambiente, dedicata alle realtà virtuose presenti sul territorio nazionale – ha detto il Presidente del Centro di Coordinamento RAEE Giancarlo Dezio. - Gli Enti Locali, insieme ai Sistemi Collettivi iscritti al Centro di Coordinamento RAEE, svolgono un ruolo cruciale nella raccolta dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici in Italia e il raggiungimento di risultati così notevoli sono la testimonianza che la raccolta nei comuni può arrivare a livelli di eccellenza”.

il Presidente del Centro di Coordinamento RAEE Giancarlo Dezio, ieri a Milano ha consegnato al Sindaco Giandomenico Albertella , la targa che attesta l’eccellente lavoro svolto nel corso dell’anno 2015 ed il premio di Legambiente “Comuni Ricicloni 2016” .

“Ringrazio tutta la comunità cannobiese - ha commentato il Sindaco Giandomenico Albertella - per la sensibilità dimostrata che ci ha permesso di ottenere questo importante riconoscimento e di essere una delle tre migliori realtà territoriali italiane in riferimento alla popolazione residente; solo un grande lavoro di squadra consente di raggiungere questi obiettivi “.

Il criterio di selezione dei comuni più virtuosi ha tenuto conto innanzitutto della fascia di popolazione residente servita: una prima da 5.000 fino a 15.000 abitanti, una seconda da 15.000 a 45.000 e l’ultima per comuni con popolazione residente maggiore di 45.000 abitanti. All’interno di queste aree, sono state prese in considerazione la raccolta pro capite di RAEE e la quantità di rifiuti raccolta rispetto alla popolazione residente.

Sulla base di questa classificazione, i vincitori per ciascuna delle tre categorie individuate – aree piccole, medie e grandi - sono stati rispettivamente il Comune di Cannobio in provincia di Verbano Cusio Ossola (5.203 abitanti), che ha raccolto 69.444 kg per una raccolta pro capite di 13 kg per abitante; il Comune di San Giovanni Lupatoto in Provincia di Verona (24.991 abitanti), che ha totalizzato 219.236 kg di RAEE e una raccolta pro capite di 9 kg per abitante; il Comune di Sassari (127.625 abitanti) che ha registrato 1.003.870 kg complessivi e 8 kg per abitante.

Altri criteri di valutazione qualitativa hanno preso in considerazione la disponibilità dei Centri di Raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla Distribuzione attraverso l’uno contro uno, l’area regionale, la corretta gestione di raccolta della varie tipologie di rifiuto e il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini.
VEDI ANCHE : http://www.ricicloni.it/

Leggi QUI il post completo