Ampliamento del Parco Nazionale Val Grande alla Toce

Da ormai un anno, il Parco Nazionale Val Grande ha avviato, corrispondendo alla propria storia istitutiva e al ruolo previsto dalla legge nazionale, di approvare un’ipotesi di ampliamento del territorio del parco.

  
a-
+
L'idea nasce dall’istanza pervenuta da alcuni Comuni (Verbania), e dalla manifestazione di interesse ad approfondire la materia giunta da Cursolo Orasso, Druogno, Domodossola, nonché degli stessi auspici del piano socio-economico della Comunità del parco.

In modo particolare, riprendendo un'idea di alcuni anni fa, e in base alla nuova normativa in materia di tutela delle aree Sic/Zps, che affida la gestione agli enti Parco. L'attenzione è rivolta al fiume Toce, conformemente al progetto di revisione in corso svolto dalla Provincia del Vco.

Il prossimo incontro, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e dei comuni che si affacciano sulla Toce (da Mergozzo a Domodossola) si terrà a Vogogna, presso villa Biraghi sede del parco, il 16 settembre, ore 17,30, con l'on. E. Borghi.

Affermano i Presidenti della Comunità del Parco, Silvia Marchionini, e dell'Ente, prof. Zaccheo, che questa può essere una concreta possibilità di rilancio economico, in un periodo di scarsità di risorse, in cui gli enti locali devono collaborare per avviare progetti di recupero e valorizzazione ambientale in prospettiva turistica. Occorre iniziare ad elaborare le iniziative conseguenti di indicazione del territorio interessato, di informazione, partecipazione dei cittadini e delle associazioni. Leggi QUI il post completo