Dumera: interpellanza parlamentare di SEL

La questione dell'antenna di telefonia mobile, in progetto nel borgo medievale di Dumera frazione di Oggebbio, finisce in Parlamento con un interrogazione di Fabio Lavagno, deputato di Sinistra Ecologia Libertà.

  
a-
+
A Dumera, frazione collinare del Comune di Oggebbio (VCO), si è installato un cantiere per la realizzazione di una stazione radio base delle società HRG ERICSSON e NOKIA a pochi metri dal borgo medioevale.

Tali azioni sarebbero avvenute all’insaputa della popolazione, da tempo reclama trasparenza anche in merito alla trasparenza amministrativa.
La realizzazione di tale progetto stravolgerebbe la bellezza dei luoghi, caratterizzati da un ricco patrimonio storico, ambientale, agricolo e paesaggistico, fra i più pregevoli dell’Alto Verbano.

Inoltre, va contro la normativa denominata il “codice Urbani”, che si presenta come la diretta attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, il quale tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.

Abbiamo a tale proposito presentato un’interrogazione parlamentare nella quale chiediamo ai Ministeri dell’Ambiente e della Salute se siano stati informati dalle strutture competenti di tale installazione, e se intendano avviare procedure di controllo e salvaguardia dell’ambiente.

Fabio Lavagno, deputato di Sinistra Ecologia Libertà
Leggi QUI il post completo