24X1 Ora: Tambolla replica a Zacchera e Balzarini

Riceviamo un comunicato del Consigliere Comunale Antonio Tambolla, sulla ormai spinosa vicenda dello spostamento della manifestazione 24X1 Ora, dal lungollago di Pallanza alla pista di S.Anna.

  
a-
+
Comunicato:
In riferimento alle prese di posizione del Presidente del CSI Provinciale Marco Longodorni e del nostro Assessore allo Sport Adriana Balzarini è d’obbligo precisare quanto segue:

La prima edizione della 24x1 ora sul lungolago di Pallanza si è svolta nel giugno del 2010; L’assessore sostiene che il CSI non abbia mai ricevuto contributi. In quell’anno il CSI ha ricevuto dalla signora Balzarini 2.000 euro con determina del 28 dicembre 2010 del Comune di Verbania, per far fronte alle perdite del bilancio della manifestazione.

Si sostiene inoltre che per organizzare la manifestazione i volontari non percepiscono nessun compenso: nel bilancio del 2011 compaiono voci con contributi per collaborazioni. E’ incomprensibile l’atteggiamento di un Assessore che non perde occasione per mettere in imbarazzo l’intero Consiglio Comunale di Verbania e dimostra tutta la sua inettitudine a ricoprire il ruolo di assessore allo Sport.

Ha sminuito, avvilito e messo in seria difficoltà tutte le realtà sportive: dal calcio alla sciabola, dalla vela alla canoa, con la promessa della realizzazione del nuovo fabbricato per la canottieri Suna (700 mila euro) che nel frattempo aveva donato al Comune stesso il progetto esecutivo, con il contributo dell’ architetto Montani.

Nessuno è contro la “24x1 ora”, ma il ruolo di amministratore comunale impone rigore, scelte oculate, nell’ interesse della collettività e del Comune di Verbania. Faccio appello al buon senso del Sindaco Zacchera, affinché la Signora Balzarini si dimetta, per il bene di tutti.

Al Presidente del CSI confermiamo che è necessario aprire una nuova fase per organizzare la 30° edizione della ventiquattro, in sinergia con altre realtà e il CONI. Non abbia timore nel promuoverla a S. Anna. E’ nata in uno stadio e deve tornare in una struttura sportiva adatta a questo tipo di manifestazione.

Il Lungolago di Pallanza merita il ripristino di altre iniziative come la Notte Bianca che per anni ha animato le serate verbanesi. E’ utile alle attività commerciali e attrazione per i turisti e residenti. Oppure il carro fiorito che era un richiamo e fiore all’occhiello delle rappresentazioni folcloristiche.
Leggi QUI il post completo