PdCI: basta privatizzazioni del territorio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Circolo PdCI di Verbania, che protesta per le recenti privatizzazioni di porzioni di territorio pubblico.

  
a-
+
E' quello che continua ad accadere a Verbania in queste ultime settimane.

Due gli esempi concreti che stanno privando delle aree pubbliche alla gran parte dei cittadini per un uso ristretto e privato. La spiaggia della Beata Giovannina e il campo sportivo di S.Anna. Sulla Beata Giovannina poco da aggiungere sulla scelta sciagurata del Comune di Verbania di dare in concessione la spiaggia comunale ai privati per uso non aperto al pubblico e a cui centinaia di Verbanesi con una petizione in pochi giorni hanno chiaramente dato una precisa indicazione di contrarietà.

Altra vicenda la concessione ad una Associazione sportiva della gestione del campetto di S.Anna privando i ragazzi del libero e spontaneo utilizzo del campo. Nel quartiere più popolare di Verbania si viene a privare la libertà di giocare a pallone quando si vuole senza dover chiedere il permesso a qualcuno; ed è un bene comunale e pubblico.

Dopo il Campo di S. Luigi a Intra si perde un altro pezzo di storia sportiva di libero accesso. Oltremodo sempre a S.Anna è probabile che venga rimossa la zona in cemento liscio ancora in buone condizioni in cui i bambini giocano con le loro biciclette, pattini ecc. altra scelta incomprensibile perchè quotidianamente utilizzata da molti bambini.

Inoltre è necessario il rattoppo della rete che mani adulte hanno tagliato e che rischia di far male ai bambini che passano nell'apertura create in quanto vi insistono gli spuntoni.

I Comunisti di Verbania chiedono che queste aree tornino ad uso libero e pubblico e che vengano sistemate le aree dei parchi giochi che in questi mesi sono stati abbandonati alle manutenzioni necessarie o addirittura ridotte per far spazio a qualche parcheggio come successo a Trobaso.

Per il Circolo PdCI di Verbania
Vladimiro Di Gregorio
Leggi QUI il post completo