Incontro delle genti Walser

Ieri domenica 15 settembre a Ornavasso si è tenuto l’Internationales Walsertreffen, l’incontro triennale di tutte le genti walser, che in questa edizione si è tenuto nel parco della Biosfera in Austria nella valle di Grosses Walsertal.

  
a-
+
“E’ stata una bella festa molto partecipata e con un’ampia rappresentanza delle nostre comunità walser di Formazza, Macugnaga, Ornavasso, Campello Monti e Salecchio. Circa 200 i nostri ‘walser’ che con i loro costumi tradizionali hanno sfilato a Raggal, dando segno di come queste antiche radici - di alcune delle comunità alpine più vive e vitali della nostra Provincia - siano ancora molto sentite e siano un tratto incisivo, e da valorizzare, della nostra identità territoriale” dice il Presidente Massimo Nobili che ha accompagnato la delegazione walser del VCO all’ ‘adunata’ internazionale.

“La montagna per continuare a vivere – aggiunge il Presidente – ha bisogno anche di queste iniziative, in cui riconoscersi e attraverso le quali rivitalizzare le proprie origini distintive, che parlano della fatica, della tenacia e dell’ ‘ingegno’ di vivere in ‘quota’. Nelle prossime settimane è mia intenzione organizzare una riunione con i gruppi walser presenti a Raggal per ideare insieme attività che possano promuovere, attraverso questo originale patrimonio storico di usi e costumi e con interesse reciproco, il nostro territorio e per verificare la fattibilità di poter ospitare nel VCO il Walsertreffen 2019, mentre nel 2016 ci sarà il piacere di un nuovo incontro in Svizzera, nei Grigioni, ad Arosa”.
Leggi QUI il post completo