Lega Nord: "Paghi due e prendi quattro"

Riceviamo e pubblichiamo, due comunicati della Lega Nord Verbania e della Lega Nord V.C.O. riguardante l'impiego di quattro migranti per lavori di pulizia stagionale con Conser VCO.

  
a-
+
Paghi due e prendi quattro:

è questa la ricetta che Marchionini propone per impiegare i profughi a Verbania. Ci riferiamo in particolare ai due posti stagionali di Conser VCO sottratti a due lavoratori locali. Il Sindaco opta per i quattro migranti al costo di due italiani, per mettere a tacere le rivendicazioni mosse a Conser dagli altri comuni, che avevano giustamente contestato i costi aggiuntivi per la pulizia supplementare richiesta dal comune di Verbania, nell'accordo a chiusura della battaglia legale iniziata da Marchionini. E' inaccettabile scippare quel che resta dell'offerta rivolta ai numerosi disoccupati locali, per impiegare i richiedenti asilo che già percepiscono un dignitoso trattamento, che non verrà certamente interrotto con l'attivazione del tirocinio. Siamo assolutamente contrari alla politica del lavoro che abusa dei tirocini quando vengono attivati per sostituire l'offerta stagionale, cosa ormai sempre più consueta. Ci saremmo aspettati che gli pseudo profughi venissero impiegati in lavoretti socialmente utili, non retribuiti, mirati all'integrazione.
Portare via il lavoro ai disoccupati locali non fa altro che fomentare il risentimento verso i numerosi profughi che continuano a giungere e a creare problemi di varia natura.

Il consigliere comunale.
Stefania Minore
Il Segretario Cittadino
Roberto De Magistris

------------------------------------------------------------------------------------------------------
La notizia che Conser Vco assumendo quattro immigrati sostituisce due lavoratori stagionali residenti mi lascia molto perplessa.

È corretto richiedere agli immigrati di occuparsi di lavori di manutenzione e pulizia per ricambiare vitto-alloggio ed annessi che ricevono dallo Stato, ma questo non dovrebbe essere fatto a discapito dei nostri lavoratori che ancora una volta sono penalizzati in un momento di così grave crisi economica.

Considerate le difficoltà economiche in cui versano le amministrazioni locali che sempre più spesso fanno fatica a far fronte anche alla sola manutenzione ordinaria del territorio a causa dei minori trasferimenti dallo Stato, ci saremmo aspettati che le eventuali "risorse aggiuntive" fossero un aiuto supplementare, non sostitutivo ai nostri lavoratori.

Marcella Severino
Segretario Provinciale Lega Nord V.C.O.
Leggi QUI il post completo