Il cavo penzola da 10 anni

Riceviamo e pubblichiamo da un lettore del blog, una mail in cui lamenta una situazione "temporanea" che dura da ormai dieci anni, riguardante una linea Telecom.

  
a-
+
Telecom: nulla è più definitivo del provvisorio.

Verbania Intra, via Roma angolo Piazza Mercato/F.lli Bandiera.
Qui è localizzata la Centrale Telecom che “smista” il traffico telefonico (via cavo e cellulare) e Internet. E qui di fronte, a poco più di 5 metri, al civico 18 è localizzato un Condominio (il “Palazzo dei Cigni”). Quale complicazione minore per questo Palazzo se non quello del transito delle linee telefoniche via cavo? Invece no!

Il Palazzo è stato completato nei primi mesi del 2003 e nei mesi successivi i primi proprietari hanno ottenuto l’allaccio del telefono attraverso un cavo multicoppia a servizio dell’intero stabile. Il cavo in questione doveva essere “provvisorio” (vedi foto) perchè collegava la centrale passando esternamente al muro della Telecom, attraversava la sede stradale appoggiato a un cavo di acciaio ancorato da un lato alla centrale stessa e dall’altro al Palazzo in questione, percorrendo quindi alcune decine di metri rasente al muro condominiale (ancorato alla bene e meglio) per finire all’interno del condominio in morsettiere cablate in modo approssimativo.

Il cavo avrebbe dovuto, in seguito, essere interrato per rendere il lavoro ultimato, definitivo e soprattutto professionale. A detta di un “responsabile” Telecom, su richiesta dell’Amministratore del Condominio, si attendevano alcuni lavori di scavo previsti in via Roma negli anni seguenti per approfittare delle buche e sotterrare il nuovo cavo.

Siamo nel 2013 e dopo 10 anni ciò che doveva essere provvisiorio….è ancora qui in bella vista. L’opera è così moderna e affascinante che è stata perfino immortalata dallo “street view” di Google Maps: provare per credere!

Visualizzazione ingrandita della mappa
Attendiamo fiduciosi un interessamento per la risoluzione del lavoro. In alternativa, a Natale potremo sempre appenderci le luminarie per abbellire la via.

Leggi QUI il post completo