Borghi: "Niente scherzi sull'emodinamica del VCO"

Il deputato piemontese Enrico Borghi, del Partito Democratico, interviene sulla vicenda della collocazione delle emodinamiche in Piemonte.

  
a-
+
"Stanno circolando strane voci, secondo le quali la secretazione della relazione del pool di esperti chiamati a valutare la riorganizzazione del servizio varata dalla giunta regionale del Piemonte disposta dall'assessore regionale alla sanità Ugo Cavallera nasconderebbe in realtà la soppressione della collocazione del servizio di emodinamica del Verbano Cusio Ossola, collocato come noto all'ospedale San Biagio di Domodossola. Se così fosse, occorre porre immediatamente un punto fermo, e chiarire che sull'emodinamica nel VCO a Domodossola nessuno a Torino si deve permettere di fare scherzi.

Sono note le vicende che hanno portato a questa scelta, e che sottintendono soprattutto ai diritti dei territori montani e periferici di poter avere le stesse condizioni di assistenza assicurate ai territori piemontesi di pianura e di città. Sono note le irrazionali dislocazioni attuali delle emodinamiche piemontesi, come più volte rilevato dallo stesso presidente Cota, che fanno s ì che esistano nel raggio di poche decine di chilometri numerose emodinamiche mentre l'intero Alto Piemonte ne è completamente sguarnito.

Sono noti gli impegni formali assunti in più sedi dalla Regione Piemonte in sedi istituzionali relativamente all'emodinamica del San Biagio, e che hanno già portato l'ASL 14 a compiere i primi atti propedeutici. Per questo chiedo che l'assessore Cavallera fornisca immediatamente e pubblicamente chiarimenti e rassicurazioni in tal senso, e di sgombrare immediatamente il campo da questo clima di tensione e di dubbio"
Leggi QUI il post completo