VCO: Costa soddisfatto dei fondi regionali

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Presidente della provincia Stefano Costa in cui "esprime soddisfazione per gli interventi previsti nel VCO dal varo dell'assestamento di bilancio approvato ieri dalla giunta regionale su proposta del vicepresidente Reschigna".

  
a-
+
Due, in particolare, gli interventi concordati con l'amministrazione provinciale: sicuramente il più importante riguarda l'edilizia scolastica e precisamente la destinazione della dotazione finanziaria di 1,5 ml di euro alla costruzione del nuovo istituto alberghiero Maggia di Stresa. La somma messa a disposizione dalla regione consentirà finalmente di coprire l'intera spesa prevista dall'ultimo progetto approvato e iniziare così lavori già appaltati, comprendenti anche la realizzazione del nuovo campo da calcio di Stresa.

Il budget previsto era insufficiente a coprire cucine arredi e laboratori a causa dei molteplici cambiamenti di programma attuati dal 2008 in poi dalle amministrazioni provinciali che si sono susseguite prima dell'attuale. Il secondo intervento importante riguarda invece la viabilità provinciale ed in particolare uno stanziamento sulla viabilità di accesso al parco valgrande da Genestredo nel comune di Vogogna, Colloro nel comune di Premosello Chiovenda e Cicogna nel comune di San Bernardino Verbano per 193.700 euro e un altro stanziamento di 150.000 euro per risolvere il problema di accesso all'abitato di Falmenta causato dalla frana della scorsa primavera.

Il presidente Costa dichiara: "grazie ad Aldo Reschigna per questo impegno volto a risolvere alcune criticità sul territorio provinciale. Occorre ora fare un ulteriore e decisivo sforzo per dare concretezza alla specificità montana della provincia del VCO a partire dall'approvazione del bilancio ad oggi ancora incerta. Sono sicuro - continua Costa - che il vicepresidente Reschigna si unirà agli sforzi in corso che il sottoscritto sta compendo in queste ore in sede romana condividi dall'on.le Borghi e dal prof. Marattin, consigliere economico del Premier Renzi".
Leggi QUI il post completo