Fronte Nazionale su ingresso in acqua spiaggia Suna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Fronte Nazionale, in seguito a risposta ad interpellanza sulla spiaggia di Suna "Lido dei Poveri".

  
a-
+
In merito alla nostra interpellanza relativa al difficile e pericoloso ingresso in acqua presso la spiaggia di Suna ("lido dei poveri") il Sindaco ci ha risposto che le difficoltà sono dettate dal livello bassissimo delle acque del Lago Maggiore perchè, in condizioni normali, l'ingresso in acqua sarebbe garantito da gradini di cemento. Poichè condizioni del genere potrebbero ripresentarsi e alla luce del fatto che l'Amm.ne sta valutando soluzioni alternative, il Fronte Nazionale propone quanto segue:

- eliminazione di un blocco di pietra ogni due in modo da permettere l'entrata in acqua

- abbassamento/interramento dei blocchi esistenti così da rendere più agibile l'ingresso in acqua

Per quanto concerne il pontile di ormeggio alla sinistra della spiaggia in questione, il Sindaco conferma che le assi danneggiate sono state sistemate i primi giorni di settembre ma ieri risultavano ancora sconnesse e piegate, per cui estremamente pericolose.

Si fa presente che dal pontile in questione è assolutamente vietato tuffarsi, così come indicato dal cartello esposto ma questo divieto è solo ed esclusivamente un divieto formale, essendo risaputo che il pontile viene comunque utilizzato come trampolino. Ciò considerato ci chiediamo, in che modo, l'Amministrazione intenda praticamente intervenire sia per prevenire spiacevoli incidenti sia per tutelarsi da possibili responsabilità oggettive.

In chiusura è stata posta l'attenzione sull'importanza della manutenzione delle spiagge Verbanesi e si è colta l'occasione per proporre la rimozione di grossi sassi e la collocazione di almeno una doccia presso l'Arena Beach.

Fronte Nazionale Verbania
Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Leggi QUI il post completo