L'Openjobmetis sfiora il colpaccio. Modena passa al tie break

Si spegna al tie break il sogno di Ornavasso. L’Openjobmetis, al debutto assoluto A1, lotta con il coltello tra i denti contro la corazzata Modena, cedendo solamente al quinto set alla Liu·Jo, dopo aver mancato anche due match point.

  
a-
+
Partita ad alto tasso di spettacolarità quella di Castelletto Ticino, applaudita da oltre 2.000 persone, un pubblico che per la prima volta ha conosciuto – e apprezzato – la pallavolo d’alto livello.

Api in campo con la formazione annunciata: Signorile in regia opposta a Muresan, Tasca-Chirichella centrali, Loda-Ikic ali, Ghilardi libero.

Modena sconta all’ultimo minuto il forfait di Crisanti, che ha problemi fisici e siede in tribuna. In campo Chiappafreddo schiera Rondon-Fabris diagonale palleggio-opposto, Ruseva-Heyrman al centro, Piccinini-Rousseaux in posto-quattro, Cardullo libero.

Partenza contratta per l’Openjobmetis, con Ikic che sbaglia il servizio e subisce l’ace di Ruseva. Un altro ace di Fabris su Loda vale il 4-1. Le Api inseguono e nonostante un muro di Chirichella (3-5) e un’efficace Loda (7 punti col 42% in attacco), non tengono il passo delle bianconere, che scavallano 12-7 al time out tecnico e mantengono sempre quei 4-5 punti di margine che danno tanta tranquillità. Un ace subito da Loda e il muro patito da Ikic danno il massimo vantaggio alla Liu·Jo (21-14). Massimo Bellano dopo aver speso il secondo time out manda in campo Moneta per Ikic. Il set scivola senza sussulti verso i colori modenesi. Le ospiti chiudono 25-19 sull’errore in battuta di Loda.

Il secondo set è combattuto. Le locali iniziano bene: 5-2 con ace di Loda. Fabris impatta 6-6 e quando Tasca manca la fast la Liu·Jo è davanti 7-6. Tasca a muro (fondamentale che farà la differenza del set: 5-2 i punti pro Ornavasso) riporta avanti l’Openjobmetis, Signorile la segue a ruota stoppando Piccinini: 12-10. Rousseaux è il talento ammirato agli Europei con il Belgio. E si vede, in attacco e al servizio. Grazie a lei le emiliane sorpassano 14-16. È il loro ultimo vantaggio perché un break di 4-0 rimette in carreggiata le Api, brave nel finale a gestire i pochi punti di margine. Il set termina con la battuta al salto che Fabris manda in rete: 25-23 e 1-1. Da segnalare il debutto di Zanin, in campo nei punti finali al posto di Muresan.

Grande equilibrio contraddistingue il terzo periodo di gioco. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Almeno fino al 19-19, quando dal muro di Ikic e dalle battute insidiose di Chirichella nasce un break di 4-0 chiuso dall’errore di Heyrman, la cui fast sbatte sull’astina. La Liu·Jo accusa il colpo e cede 25-20.

Chiappafreddo cambia. Fuori Fabris e dentro Perinelli, che si schiera in posto-quattro accanto a Piccinini, mentre Rousseaux viene dirottata nel ruolo di opposto. Il copione è del tutto simile al set precedente, con la differenza che lo scatto deciso lo piazza la Liu·Jo, portandosi 16-21. Le Api sembrano spacciate ma incredibilmente rientrano 21-21. Da lì in poi è una battaglia, sferrata a colpi di set e match point, dove non mancano punti contestati. Le bianconere ne collezionano 4, le giallonere di casa 2, che varrebbero il clamoroso colpaccio. Chiappafreddo rimette Fabris e toglie Rousseaux ma la differenza la fa l’ace della giovane Perinelli: 30-28.

Tutto rimandato al tie break, che non tradisce le attese di spettacolo. Modena è in campo ancora con Perinelli, ma la sacrificata è Rousseaux (torna Fabris). Il pallino del gioco se lo guadagnano le ospiti, che conducono sempre allungando 10-6 con Piccinini. L’Openjobmetis ha uno scatto d’orgoglio e arriva a -1 (9-10) con Loda, costringendo Chiappafreddo al time out. Al rientro in campo la Liu·Jo è più lucida, schiaccia l’acceleratore e vince 15-10.





Openjobmetis Ornavasso-Liu·Jo Modena 2-3 (19-25, 25-23, 25-20, 28-30, 10-15)

Openjobmetis Ornavasso: Zanin, Pisani ne, Moneta, Ŝenkova, Ghilardi (L), Ikic 15, Tasca 15, Mureşan 14, Signorile, Gloder (L2) ne, Chirichella 12, Loda 23. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Liu·Jo Modena: Rousseaux 15, Perinelli 4, Heyrman 12, Prandi ne, Andjelic ne, Petrachi (L2) ne, Cardullo (L), Ruseva 13, Piccinini 21, Fabris 15, Maruotti ne, Rondon 7. All.: Mauro Chiappafreddo. 2°: Cristiano Camardese.

Arbitri: Armando Simbari di Milano e Mauro Goitre di Torino.

Note. Spettatori: 2.000. Durata set: 24’, 26’, 31’, 34’, 16’; totale 2h11’. Leggi QUI il post completo