Detrazioni fiscali per i malati di Alzheimer

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in favore dei malati di Alzheimer

  
a-
+
Il documento, di cui il presidente Valerio Cattaneo è il primo firmatario, chiede ai parlamentari piemontesi di presentare emendamenti durante la discussione nelle aule parlamentari della Legge di stabilità 2014 per arrivare all'inserimento di una disposizione normativa che preveda la detrazione dalla dichiarazione dei redditi delle spese sostenute dai malati di Alzheimer e dalle loro famiglie, essendo la competenza fiscale-tributaria esclusiva dello Stato.

"Nei giorni scorsi - spiega Cattaneo - ho ricevuto una lettera da una persona residente nel Verbano Cusio Ossola che mi ha segnalato le condizioni di salute di suo familiare affetto da Alzheimer e le difficoltà che ha incontrato nel gestire questa drammatica situazione. Sono purtroppo numerose le famiglie che devono confrontarsi con tali difficoltà e al di là della comprensione umana e personale, ho confermato tutta la mia disponibilità per fare in modo che l'attività pubblica possa alleviare le sofferenze dei malati e dei loro familiari.

La Regione Piemonte, sottoposta agli adempimenti legati al Piano di rientro e quindi ad alcuni vincoli dettati dal Governo, attraverso alcuni interventi autonomi ha già dimostrato viva e sincera attenzione nei confronti del malati di Alzheimer e oggi, anche a seguito di quanto esposto in quella lettera che mi ha profondamente colpito, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha proposto quindi un Ordine del Giorno, approvato all'unanimità dal Consiglio. E credo sia un bel segnale, forte e chiaro.

I malati di Alzheimer e le loro famiglie - sottolinea Valerio Cattaneo - versano in una situazione umana drammatica e si trovano a dover anche sostenere un carico economico molto significativo. Da qui il senso dell'iniziativa che non sarà certo l'ultima nella direzione di un sostegno reale e concreto agli ammalati e alle loro famiglie." Leggi QUI il post completo