Dumera: Comitato Alto Verbano chiede le dimissioni di Luisa Papotti

Duro attacco del "Comitato Alto Verbano" contro la Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del VCO

  
a-
+
Riportiamo il duro attacco del Comitato contro le perizie dell'ARPA rispetto all'antenna di Dumera

Per il Comitato Alto Verbano la vicenda dell’antenna di Dumera non è affatto chiusa. E come l’hanno messa potranno sempre toglierla. La Ericsson ha messo per iscritto che il sito alternativo proposto dal Comune va bene. Non capiamo quindi perché il Comune di Oggebbio non imponga – col nostro supporto - alla Ericsson questo sito alternativo che avrebbe un impatto meno devastante dal punto di vista paesaggistico.

Come Comitato abbiamo fatto fare una perizia da un architetto paesaggistico e abbiamo certificato che le mappe su cui l'ARPA ha basato il proprio parere tecnico sull’antenna di Dumera sono piene di errori. Stiamo quindi chiedendo che l’ARPA riveda il proprio parere e nel frattempo Comune e SUAP chiudano il cantiere. Senza tutte le autorizzazioni in regola sarebbe un’antenna abusiva.

Il Comitato Alto Verbano chiede infine le dimissioni della Soprintendente del VCO Arch. Luisa Papotti. Il Comitato ritiene che l’antenna davanti al borgo di Dumera sia uno scempio paesaggistico senza senso e ingiustificato. Oggebbio ha chilometri di bosco abbandonato a disposizione. Al di là delle scuse burocratiche e stando ai fatti, nessuna Soprintendenza degna di questo nome avrebbe mai potuto approvare uno scempio paesaggistico come quello di Dumera. Cosa serve una Soprintendenza che non protegge il paesaggio? Noi chiediamo che la Soprintendente Arch Luisa Papotti si dimetta dalla sua carica per dare un segnale che – di fatto – la Soprintendenza che dirige non è nelle condizioni di svolgere la propria missione pubblica di tutela architettonica e paesaggistica.

Tommaso Merlo
Comitato Alto Verbano
Leggi QUI il post completo