Fratelli d'Italia: qualità della vita e prospettive

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Fratelli d'Italia Verbania, riguardante la notizia dell'ottima posizione della città nella classifica per la qualità della vita in Italia, e le prospettive furture.

  
a-
+
La cittadina e il cittadino qualunque di Verbania è sicuramente felice che la propria Città sia stata classificata come una delle migliori per la qualità della vita in Italia.

E sarebbe difficile il contrario: di pancia il Lago, di schiena le montagne, come cappello un cielo comunque bello ed affascinante, quale che sia il suo colore, un terso azzurro o un plumbeo grigio che si riflettono nel nostro Maggiore.
Un occhio più attento, chi si ferma a riflettere oltre la fierezza scaturita dal momento, potrà aggiungere che non ci sono più le officine meccaniche, i cotonifici, le cartiere dove hanno lavorato i nostri nonni e i nostri genitori che, in anni ormai dimenticati, non sporcavano solo le loro mani e i loro volti, ma furono anche inquinanti, ahimè.

Il verbanese di oggi ha vaghe o nulle prospettive di occupazione ed anche il frontalierato è fermo, se non in calo. I parcheggi dei grandi supermercati hanno spesso molti posti liberi, si ricorre al discount o si torna al mercato.

Ecco, il verbanese moderno somiglia un po’ di più a quello antico: va a cercare la bancarella con prodotti a chilometri zero, torna ad intrecciare una rete di relazioni con il macellaio, il verduriere, il panettiere, l’edicolante. Ha voglia di tornare a dire: << Mi dia il solito>>, a riconoscersi nei buoni rapporti di fiducia. È certamente più diffidente e forse si sente meno sicuro, nonostante l’avvento delle telecamere di sorveglianza e le forze dell’ordine che cercano di fare prevenzione con le loro scarne risorse.

Il verbanese di oggi vorrebbe potersi dimenticare di chiudere a chiave la porta, le finestre nelle afose notti estive, l’auto sotto casa.
Ma il verbanese di oggi ha visto aumentare la piccola delinquenza, gli atti vandalici, quelli contro la persona e il patrimonio.

Il nuovo gruppo verbanese di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, vuole occuparsi concretamente del tessuto sociale della nostra città perché la qualità della vita non sia decretata come “buona” solo da un’indagine statistica, ma anche dal quotidiano di ciascuno, dal recuperato aiuto reciproco senza fini utilitaristici, dallo spirito di appartenenza ad una comunità come parte della nostra Nazione.

Clelia Luchetta
Leggi QUI il post completo