Emodinamica a Domo: Mossa elettorale?

Il laboratorio di emodinamica a Domodossola è soltanto un escamotage elettorale, Gabriele Gallone, segretario regionale dell'Anaao, l'associazione dei medici dirigenti (i primari), non ha dubbi.

  
a-
+
Dal sito www.anaaopiemonte.info:
Si chiudono le emodinamiche per risparmiare, ma se ne aprono di nuove completamente INUTILI. Il testo del documento del DG di Verbania ai Capi Dipartimento, inviato il 23 ottobre dal Direttore Generale Giacoletto, evidenzia chiaramente la schizofrenia programmatoria prona a interessi di bottega (o meglio di bettola pre-elettorale).

Leggendo il documento riservato ai Capi Dipartimento e di cui siamo venuti in possesso, emerge chiaramente lo scambio: riconvertiamo il punto nascita e vi facciamo
l’emodinamica. Anche se non serve a niente, se non ce l’avete mai avuta e tutti dicono (tra cui gli “eminenti cardiologi” citati ieri da Monferino in Consiglio Regionale) che é altamente sconsigliabile aprirla. Basta andare a pagina 19 di questo documento per verificare che l’emodinamica nuova costerebbe (udite udite) 4 milioni e duecentomilaeuro tra personale e attrezzature.

Che sarebbe “inizialmente” in funzione in orario 8-16 dal lunedi al venerdi (obbrobrio). Quindi la stessa apertura della scuola elementare dove va mia figlia. Che peró non fa angioplastiche perché ora é troppo impegnata nella comprensione dell’alfabeto. Ma che a regime sarà aperta h24 (l’emodinamica, non la scuola di mia figlia). Ovviamente a regime non ci andrà mai dato che é sufficiente che apra prima delle elezioni politiche in un territorio caro ad alcuni consiglieri regionali (Cattaneo per la Lega e Reschigna per il PD, mica bruscolini: il primo é Presidente del Consiglio Regionale, il secondo é capogruppo del PD).

A Domodossola é sindaco Cattrini per il PD andato al ballottaggio con una fortissima Lega. In cambio si chiude il punto nascita (che non si capisce perché sia ancora aperto). Mi ricordo quando l’Assessore Ferrero passó un guaio (uno tra i tanti…) per il caso della emodinamica di Chivasso (Direttore Generale Secreto, indagato anche lui). Caso molto simile. La DGR sui requisiti delle emodinamiche fu modificata appositamente per permettere a Chivasso di poter aprire una emodinamica totalmente fuori dagli standards europei e dall’impianto generale della DGR stessa, la quale raccomandava assolutamente una funzionalità H24.

Anche in quel caso i motivi erano una semina elettorale. O altri, chissà. Attendiamo fiduciosi che le persone coinvolte lo spieghino al collegio giudicante durante il processo che si svolgerà a Torino. In questo caso, molto molto simile, si preannuncia l’apertura di una emodinamica al di sotto di tutti gli standards, soprattutto quelli di buon senso.

L’Ingegnere e i suoi fidati corazzieri dell’Aress, ci vogliono spiegare il senso di spendere altri soldi per aprire una emodinamica con queste caratteristiche? In una zona che non consentirebbe di trattare un numero sufficiente di casi per garantire parametri di sicurezza? Per fare campagna elettorale é necessario buttare i soldi dei contribuenti cosí? E se veramente venisse aperta, non vi sarebbero delle analogie troppo evidenti che potrebbero indurre la Procura di Verbania ad indagare un po? (speriamo).
Leggi QUI il post completo