Actis rieletto Presidente FIAIP

Alberto Actis, titolare dell’agenzia immobiliare Di Palo di Verbania, è stato nuovamente confermato alla guida del Collegio Vco della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali.

  
a-
+
Lo ha deciso l’assemblea degli iscritti, chiamata a rinnovare le nuove cariche di Collegio dopo lo svolgimento del congresso nazionale, tenutosi il mese scorso a Genova. Per il consiglio provinciale sono stati eletti Ottavio Locatelli, Ubaldo Balletto, Michele Barbieri, Andrea Bagnati, Joanne Barley e Francesco Giovenzani. Prossimamente si procederà all’elezione di vicepresidente vicario, tesoriere, segretario e dei vari delegati di settore, che potranno essere anche non consiglieri.

«La situazione del mercato è statica, anche a causa della grande sfiducia che c’è nello Stato per la tassazione sugli immobili, inusitata a fronte di decenni di noncuranza da parte del Fisco verso i proprietari “infedeli” – osserva Actis –. A ciò si aggiunge la scarsa redditività degli appartamenti in relazione al “netto” percepito dai proprietari e ai costi che gli stessi devono sostenere per tenere efficiente l'immobile, costi che oggi non consentono più di comprare per investimento. Oggi l’investimento è solo per posizioni belle e irripetibili, mentre le case “normali” sono diventate beni di consumo esattamente come le automobili».

E gli stranieri? «Il mercato è cambiato, accanto ai “tradizionali” tedeschi e svizzeri ci sono i russi, che vengono volentieri in queste zone ma cercano immobili normali e quindi non spendono quelle cifre favolose di cui talvolta si legge».
Quanto alla professione, Actis osserva che «si fa ancora sentire il grave danno generato dalla deregolamentazione introdotta dal Governo D’Alema, che ha lasciato alla varie Camere di commercio l’onere di formare i nuovi agenti senza però prevedere, come noi chiedevamo, un corso di studi universitario. Il risultato è stato non avere nessun miglioramento nella preparazione media dei candidati ma contestualmente un incredibile aumento del loro numero, che svilisce la professione e divide notevolmente la redditualità. Noi della Fiaip interveniamo in prima persona curando sempre più la formazione dei suoi agenti e mettendo a disposizione uno straordinario ufficio studi con milioni di casistiche». Leggi QUI il post completo