Dumera: Sopraintendenza e interrogazione parlamentare

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, inviata alle realtà coinvolte nella spinosa vicenda dell'antenna telefonica di Dumera e l'interrogazione parlamentare del deputato M5S Davide Crippa

  
a-
+
La lettera della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.




Interrogazione Parlamentare del deputato M5S Davide Crippa:
Le vecchie volpi non muoiono mai….
Abbiamo appena provveduto a depositare una nuova interrogazione sull’evoluzione dei fatti relativi all’antenna di telecomunicazioni che Ericsson sta proprio in questi giorni terminando di installare a Dumera, piccola frazione di Oggebbio (VCO).

L’opposizione dei residenti infatti non ha portato al momento grossi risultati, ma ci sono importanti novità. La Soprintendenza di Novara/VCO ha infatti provveduto a riaprire l’esame e l’eventuale annullamento d’ufficio del proprio parere precedente, considerato che il comune di Dumera pare abbia inviato alla stessa Soprintendenza fotosimulazioni parziali, non comprendendo la veduta del Borgo Medievale.

Sarebbe bastato che, in attesa del riesame, il Comune di Dumera in autotutela avviasse un’azione di blocco dei lavori, ma l’ente locale è sempre stato distratto su questa faccenda e pertanto fino ad ora non si è mosso ancora nulla.
Alcune domande, quindi, sorgono spontanee: escludendo i cittadini del Comitato Alto Verbano e i residenti, a qualcuno interessa bloccare quest’opera?

O si preferisce distruggere il panorama del lago maggiore e con questo buona parte del turismo dell’area?
Come possono gli enti locali, regionali e nazionali lasciare solo un ente come la soprintendenza il cui parere per l’opera dovrebbe essere vincolante?
In attesa delle risposte da parte delle istituzioni competenti, sosteniamo pienamente il riesame intrapreso dalla Soprintendenza sperando che non rimanga confinato nell’oblio burocratico.
Leggi QUI il post completo