Immovilli sul Movicentro

Riceviamo e pubblichiamo una lettera in merito all'opera pubblica del Movicentro della stazione di Verbania dall'ex consigliere comunale Michael Immovilli.

  
a-
+
I lavori per il completamento del Movicentro di Verbania sono fermi ormai da troppo tempo; La costruzione dell’opera ha l’obbiettivo di migliorare i servizi collegati alla stazione Ferroviaria di Verbania. Con il suo completamento si realizzerebbero posti auto utili ai pendolari e ai cittadini.

Finanziata con soldi pubblici nel 2008 dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, per un importo superiore ai 2 milioni di euro, attualmente è l’ennesima opera incompiuta, come ne abbiamo viste tante in Italia. Un consorzio di imprese da fuori provincia si aggiudicarono l’appalto per la sua realizzazione.

Furono realizzati i primi lavori; oggi il cantiere è chiuso. La difficile situazione economica nella quale versa la provincia del Verbano Cusio Ossola, prospetta scenari di assoluta incertezza per il proseguimento in tempi brevi, dei lavori per la costruzione dell’opera. L’intera area ha la necessità di essere rivalutata.

Se la Provincia sarà capace di terminare l’opera, il Comune di Verbania dovrà necessariamente riprendere in mano il progetto, farsene carico, e terminare i lavori. Si è parlato di recente del piano territoriale integrato (PTI), che a mio giudizio è utilizzabile come fonte di finanziamento. Si è tristemente arrivati a questo punto perché le ditte esterne si aggiudicano i lavori pubblici, con ribassi insostenibili dalle ditte del territorio.

E’ necessario intervenire e far si che i lavori pubblici possano essere aggiudicati a ditte della zona, creando i presupposti perché chi partecipi alle gare lo possa fare senza dover fallire il giorno dopo. Le norme e i regolamenti per incentivare queste politiche di sviluppo vanno sostenute e applicate. E’ ora di finirla di assistere a fatti di questo tipo, che producono danni alla vivibilità della città.

E’ necessario che chi si occupa di predisporre i passaggi burocratici, tenga conto che l’obbiettivo principale è quello di realizzare e sostenere una condotta che porti in tempi certi alla realizzazione delle opere. Per una stazione di Verbania più moderna e più funzionale, occorre terminare il Movicentro, opera utile e indispensabile.

Michael Immovilli
Leggi QUI il post completo