“Sci Alpinismo Extra Europeo"

“Sci Alpinismo Extra Europeo: Canada, Nuova Zelanda, i vulcani del Cile” una serata con Filippo Gamba. Venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 21.00, presso la sede sociale del CAI Intra in vicolo del Moretto 7. Ingresso libero.

  
a-
+
Filippo Gamba , ingegnere, socio ed amico della nostra Sezione, è andato su e giù per tutte le montagne del mondo, effettuando vie classiche di misto sulle Alpi, grandi trekking nei Pirenei, Corsica, Turchia, Ande, Montagne Rocciose, Africa; alpinismo d'alta quota (spedizioni) in Pakistan, Nepal, Pamir, Perù, Bolivia; ma sopratutto scialpinismo sulle Alpi e nel mondo: Caucaso, Tien Shan, India del Nord, Alaska, Canada, Cile, Nuova Zelanda, isole Svalbard, Marocco. Per oltre 10 anni ha praticato il parapendio in montagna, aprendo più di 80 itinerari nuovi e realizzando la prima mondiale al Kilimanjaro.

Si occupa, tra l’altro, dell'organizzatore di viaggi avventura e a tema alpinistico-trekking e scialpinistico, tramite l'agenzia Avalco Travel (www.avalcotravel.com) dallo stesso fondata, una piccola organizzazione dedicata sopratutto alla realizzazione di progetti personalizzati su richiesta e con un focus particolare sullo scialpinismo nel mondo.

Insieme con High&Wild ha tra l'altro realizzato il record mondiale di quota in paracadute all'Everest (2008) e quest'anno realizzeranno il primo lancio in paracadute sulla verticale del Polo Nord.

Nella presentazione vorrebbe, tramite le immagini, trasmettere la passione per i viaggi con gli sci. Al piacere di visitare nuovi paesi e incontrare persone diverse, si aggiunge l'interesse sportivo di percorrere con gli sci ambienti montani in aree remote, spesso nella solitudine più totale.

Nella serata illustrerà alcuni recenti viaggi, tra cui:
CANADA - MARZO 2014.
“Con una auto a noleggio ci siamo spostati nell'area delle Rocky Mountains, tra Lake Louise e Golden, effettuando salite/discese con gli sci in giornata e alloggiando in comodi lodge. Tutto per gustare al meglio la powder del grande inverno canadese, tra boschi e ghiacciai”.

NUOVA ZELANDA - OTTOBRE 2014.
“Insieme con un amico francese, abbiamo visitato l'isola del Nord, magnifica per l'ambiente particolare e le discese in sci sui fianchi ripidi dei vulcani, e l'isola del sud, totalmente differente, perchè caratterizzata da enormi ghiacciai di stile himalayano, perfetti per uno scialpinismo di raid di alto livello”.

CILE - OTTOBRE 2015.
Un viaggio itinerante sui vulcani del Cile centrale, nella regione dei laghi. Spazi immensi, grandi boschi di araucarias, le fumarole che sbuffano in vetta alle montagne, e belle discese su tutte le nevi. Un'esperienza che non si dimentica, alla portata di molti.
Leggi QUI il post completo