Borghi sui timori per Veneto Banca

Dopo l'ispezione da parte di Banca Italia ricevuta da Veneto Banca, e l'annuncio di una serie di misure di rafforzamento patrimoniale, il deputato Enrico Borghi, capogruppo Pd in commissione Ambiente, si fa portavoce delle preoccupazioni locali.

  
a-
+
“Nella giornata di ieri, è stata resa pubblica la notizia cheVeneto Banca ha ricevuto un'ispezione da parte della Bancad'Italia.

A seguito di ciò, il consiglio di amministrazionedell'istituto di Montebelluna (che nel 2008 ha assorbito la BancaPopolare di Intra) ha annunciato una serie di misure dirafforzamento patrimoniale: la conversione del bond da 350milioni, la messa in vendita della Banca Intermobiliare di Torino ela cessione di non performing loans per circa 250 milioni di euro.Evidentemente, la salute dell'istituto di credito dal quale dipendeuna parte significativa dell'economia locale del Verbano CusioOssola non è buona.

Il Presidente Trinca nell'assemblea diincorporazione della Banca Popolare di Intra disse con nettezzache non voleva la politica tra i piedi, e che bisognava lasciar fareal management di Montebelluna. La politica locale non hainterferito in alcun modo, e ha lasciato fare. Ma ora emergono problematiche rispetto alle quali, almeno per parte mia, la politicanon può tacere. Di fronte all'ispezione avvenuta, e alle decisioniassunte dal Cda, ritengo che i vertici aziendali di Veneto Bancadebbano fornire alla comunità del Verbano Cusio Ossolainformazioni e delucidazioni.

Che fine ha fatto la promessa dellatrasformazione della Banca Popolare di Intra nel ‘polmone’nord-ovest del gruppo Veneto Banca? Qual è il ruolo di VenetoBanca nel nord-ovest, tenuto conto che viene messa in venditala Banca Intermobiliare che ha sede a Torino? Quali sono le realiimplicazioni dell'ispezione di Bankitalia e quali conseguenze cipossono essere sul ruolo e sul futuro della Banca Popolare diIntra, dei suoi dipendenti e della sua clientela? Sono convintoche ci sia la necessità di un chiarimento in tal senso, nel pienorispetto delle competenze di ciascuno. Non è mia intenzioneinvadere il campo di altri, ma neppure ritengo di voltarmidall'altra parte di fronte a ciò che sta accadendo”.
Leggi QUI il post completo