Treno contro pullman il day after

Ornavasso oggi 6 dicembre festeggia il Santo patrono San Nicola, e riprende fiato dopo la grande paura di ieri sera, quando un treno merci ha travolto un pullman fermo sui binari.

  
a-
+
Nella giornata di oggi i vigili del fuoco sono stati all'opera per rimuovere i resti del pullman travolto dal treno merci e le operazioni si dovrebbero completare nella giornata di domani, mentre il treno è stato trasferito alla stazione di Premosello, e la linea Novara-Domodossola riaperta al traffico.

Si contano i danni alle abitazioni e alle auto coinvolte nel pauroso incidente, ma soprattutto si inizia a realizzare il grande pericolo scampato, che in condizioni diverse avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.

A tal proposito riportiamo il comunicato del Comitato a tutela dei cittadini per i rumori del Traffico ferroviario:
A distanza di un anno si è registrato l'ennesimo incidente ferroviario ormai non si contano più. L'incidente avvenuto ad Ornavasso, ha allarmato l'opinione pubblica, che pare non sortire la dovuta attenzione ne adeguati provvedimenti da parte di tutte le autorità preposti ad oggi abbiamo solamente assistito a solo chiacchiere per cercare di prevenire danni gravi.

Con questo Comunicato vogliamo protestare contro l'immobilismo del RFI e delle istituzioni sulla questione sicurezza Anche se non abbiamo la certezza sulla linea del Sempione e Novara Domodossola transitano merci pericolose e tutto avviene a pochi metri dalle abitazioni.

Per l'ennesima volta diciamo se l'incidente che ha visto coinvolto i vagoni merci, fosse stato causato da una cisterna di GPL o altro sostanze pericolose, cosa sarebbe successo? Ci domandiamo cosa ci resta fare?
Leggi QUI il post completo