Liceo Sportivo competenza del Ministero

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Michael Immovilli sul Liceo Sportivo

  
a-
+
Le indiscrezioni apparse sugli organi di stampa nella quale si legge che l'Its Marconi è la sede del futuro Liceo Sportivo e che la Provincia del VCO proseguirà su questa strada sono da ritenersi improprie.

Questa decisione è di competenza del Ministero dell' Istruzione e dello Sport.

La Regione Piemonte ha la funzione di ente guida per indirizzare gli enti Provinciali per la ratifica d'attuazione delle scelte ministeriali in materia. Dove andrà il Liceo Sportivo lo deciderà il Ministero dell'Istruzione e dello Sport.

Per le loro competenze gli enti provinciali hanno la funzione di programmare gli indirizzi di studio, le materie d'indirizzo che in questo caso possono prevedere corsi per il Liceo della neve e dell'acqua.

In questa caso l'unico Liceo che ha le caratteristiche ottimali per essere designato dal ministero è il Liceo Cavalieri di Verbania.

Questa ipotesi è nel programma elettorale del centrodestra di Verbania nelle elezioni amministrative del 2009. Nel corso di quest'anno la candidatura del Liceo Cavalieri è depositata presso il Ministero dell'Istruzione e dello Sport.

Il Liceo Cavalieri di Verbania ha le strutture sportive adatte ad ospitare il Liceo Sportivo. Cosa di non poco conto che dovrebbe essere di priorità per la Provincia del Verbano Cusio Ossola. In questa fase così delicata è la necessità di garantire le risorse per la formazione.

Le risorse per poter sostenere il Liceo Sportivo arriveranno per mano del ministero e del CONI.

Mi auguro che queste indiscrezioni siano frutto della fantasia di qualche amministratore provinciale che intende mettere ulteriore confusione in questo delicato momento. Si rischia di vedere cancellare la Provincia del Verbano Cusio Ossola e si prospetta per il prossimo futuro il Commissariamento della stessa

Leggi QUI il post completo