"Cossogno: con Verbania o nell'Unione dei Comuni?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento cittadino Verbania e Coordinamento provinciale Forza Italia Vco, riguardante il possibile ingresso di Cossogno nel Comune di Verbania.

  
a-
+
Il possibile ingresso di Cossogno nel Comune di Verbania, attraverso una fusione per incorporazione, è stato oggetto poche sere fa di un dibattito pubblico. La notizia è così giunta alle cronache locali, imponendo di capire se si tratti di una proposta avanzata dall’Amministrazione di Cossogno o, non anche, il frutto di un lavoro sotterraneo di contatti e confronti tra le Amministrazioni dei due Comuni.

È importante saperlo e capirlo poiché passaggi amministrativi così delicati per un territorio non possono certo essere il semplice frutto di un conciliabolo tra un ex sindaco di Cossogno, ora impegnato a fare il sindaco di Verbania, e il suo successore.

Una fusione per incorporazione prefigura un confronto tra i due Enti, un referendum nei due comuni ed una legge regionale che ratifichi l'eventuale decisione dei cittadini. Questo il metodo. Nel merito, se da un lato si possono comprendere ragioni di opportunità legate a misure di natura finanziaria che per alcuni anni avvantaggerebbero, in termini di incentivi statali e regionali, il processo di fusione, dall’altro lato occorre valutare il senso di questa scelta. Cossogno non costituisce la proiezione urbanistica di Verbania, a differenza ad esempio di realtà quali Arizzano e in parte Cambiasca, il cui tessuto urbano non presenta soluzione di continuità con Verbania: al contrario Cossogno appare un'entità a sé, completamente distinta e distante dall'abitato verbanese. a maggior ragione questo dato emerge considerando le frazioni di Cossogno quali Cicogna o Un‎giasca.

Questo tratto distintivo, rispetto al capoluogo provinciale, unito alla connotazione spiccatamente montana del Comune dal quale si accede ad una delle porte della Valgrande, dovrebbe a nostro giudizio far riflettere sull'esigenza di un percorso volto a valorizzare l'apporto di Cossogno all'Unione dei Comuni limitrofi quali Cambiasca o Miazzina: realtà morfologicamente assai più compatibili con Cossogno, rispetto a quanto non sia Verbania.

In ogni caso, riteniamo che sia questa vicenda sia il tema del rafforzamento delle unioni dei Comuni possano e debbano costituire motivo di riflessione ed approfondimento, al fine di evitare che scelte amministrative forti per realtà territoriali oggi in crisi e prive di risorse, siano sacrificate a scelte emozionali del momento, non sufficientemente ponderate.

Coordinamento cittadino Verbania e Coordinamento provinciale Forza Italia Vco
Leggi QUI il post completo