Via Franzosini da sistemare?

Riceviamo una mail di un lettore, che lamenta condizioni critiche per la sicurezza in via Franzosini a Intra, causa sede stradale stretta e priva di marciapiede. Il lettore propone delle soluzioni che non vanno ad incidere sugli alberi sui quali sono poste le targhe in memoria dei caduti della prima guerra mondiale.

  
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Il lettore nella sua mail espone le seguenti criticità:
1- Per un pedone è pericoloso percorrerla perché si è continuamente sfiorati dai veicoli, essendo costretti a camminare sull’asfalto e non sul prato laterale in quanto costellato di escrementi canini lasciati dalla educata collaborazione dei proprietari dell’amico dell’uomo.
2- Ogni 4/5 metri ci sono ancora quegli inutili e pericolosi paracarri in pietra ormai fuori dalla realtà da decenni. Vanno rimossi al più presto !!
3- La larghezza della asfaltatura è insufficiente e costringe i veicoli a sfiorarsi rischiando di frantumare i retrovisori esterni. Non parliamo se si incrociano due autocarri : traffico fermo e laboriose manovre per procedere.
4- Le due attuali lingue di prato che costeggiano i muri delle case sono spazio quasi perso in cui vengono parcheggiate le auto in qualche modo, spesso invadendo in parte la già predetta sede stradale.
5- L’illuminazione notturna già di per se molto scarsa, è ulteriormente ridotta dai rami e foglie degli alberi potati maldestramente e insufficientemente.


Alla luce di tali problematiche propone le seguenti soluzioni, che ritiene applicabili senza interventi estremamente costosi:
A – Rimuovere quegli inutili, pericolosi quanto anacronistici paracarri giustificabili solo fino agli anni ’50.
B - Posizionare dei paraalberi curvi in ferro tubolare solo nella parte esterna (lato strada) come se ne vedono spesso in molti comuni nel nord e centro Italia.
C - Estendere l’asfaltatura di altri 20/30 cm per lato, fino a sfiorare la corteccia degli alberi.
D - Eliminare il prato ( finora inutilizzabile in quanto latrina per cani come già scritto ) sui due lati della strada, asfaltandone la sede.
E - Destinare un lato a parcheggio longitudinale tra un albero e l’altro delimitandolo con strisce bianche.
F - Il restante lato, sopraelevato, è destinato ovviamente a marciapiede.
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