Terzo prelievo di organi in ASLVCO nel 2017

Nella notte tra venerdì e sabato 11 febbraio presso l’Ospedale Castelli di Verbania è stato effettuato l’accertamento di mor te cerebrale su un uomo del 1948 residente nel vercellese.

  
a-
+
Sono state avviate, con la collaborazione del personale medico ed infermieristico della Rianimazione, le procedure per la verifica dell'idoneità del potenziale donatore e successivamente si sono svolte nel corso della notte le operazioni di prelievo di organi che hanno impegnato, oltre al personale infermieristico e anestesista delle sale operatorie di Verbania, anche una équipe proveniente dalle Molinette di Torino per il prelievo della cute, gli Urologi dell'ASL VCO, Dott. Antonio Rosa e D.ssa Maria Pia Bossola per il prelievo di reni, mentre per le cornee sono intervenuti gli Oculisti il Dott. Giuseppe Menicucci e il Dott. Lorenzo Nacca.

Un grande ringraziamento ai familiari per la disponibilità e generosità dimostrate nell'acconsentire a questo estremo gesto d'amore, sicuramente anche da parte dei pazienti che con gli organi donati hanno ripreso a sperare in una vita migliore.

Il Direttore Generale Dott. Giovanni Caruso e Dott. Pasquale Toscano, Coordinatore Ospedaliero dei prelievi e trapianti di organi, ringraziano i familiari per il gesto d’amore che potrà ridare una speranza di vita ad altre persone e tutti gli operatori degli Ospedali di Domodossola e di Verbania e delle Molinette di Torino per il lavoro svolto per dare un futuro a chi è in stato di grande criticità.
Leggi QUI il post completo