Movimento 5 Stelle consegna petizione inceneritori

Lunedì 12 novembre, il Movimento 5 Stelle Vco, consegnerà in Provincia le firme alla petizione per la chiusura degli inceneritori di Mergozzo, Vercelli, e quello futuro di Quadrante.

  
a-
+
Le firme raccolte anche da Biella, Novara e Vercelli, chiedono la chiusura dell'inceneritore di Mergozzo (nel frattempo già dismesso) e di quello di Vercelli.

Chiedono inoltre, che non venga costruito l'inceneritore dei rifiuti di Quadrante del Piemonte Orientale.

Alla raccolta delle firme hanno collaborato libere associazioni, comitati, semplici cittadini, "preoccupati dalla prospettiva dell’avere nelle nostre zone un inceneritore rifiuti, impianto del tutto inutile, costoso e inquinante".

Nel documento la contrarietà a tale sistema di smaltimento dei rifiuti. "Una pratica nociva alla salute e all’ambiente, ma anche antieconomica. Un sistema che viene seguito solo come ultima alternativa anche nel testo unico ambientale. Tutti quegli amministratori che stanno intraprendendo questa strada, non rispettano il proprio compito di tutela della salute pubblica".

Nella petizione si invita le Provincie a non realizzare tale impianto e a parlarne anche agli amministratori del resto del quadrante, "perché la salute viene prima di tutto". Leggi QUI il post completo