25 anni di Parco Nazionale Val Grande

Il 2 marzo 1992, con decreto del Ministro dell'Ambiente, veniva istituito il Parco Nazionale Val Grande.

  
a-
+
Come festeggiare questo compleanno? E' il Presidente dell'ente parco Massimo Bocci a raccontarcelo: "Il Parco compie 25 anni - scrive il Presidente - e per festeggiarlo la rivista 'Meridiani Montagne' ha proposto una monografia dedicata alla Val Grande fortemente voluta anche dal Parco e già in edicola da qualche giorno. Un numero bellissimo che racconta dei luoghi ma anche delle persone. Ambiente, territorio, sviluppo sostenibile, natura sono le direttirici su cui stiamo operando e crediamo anche che siano la strada da percorrere per lo sviluppo del territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso l'uscita di questo numero di ben 133 pagine con allegata una carta dei sentieri. Un grazie particolare - prosegue e conclude Bocci - al Distretto turistico dei Laghi e alle amministrazioni dei Comuni del Parco per il prezioso sostegno. L'appuntamento è per tutti il 9 marzo alla Casa della Resistenza di Fondotoce per vivere assieme la 'nostra' valgrande con Marco Albino Ferrari e Teresio Valsesia".

La rivista 'Meridiani Montagne" è nelle edicole di tutta Italia da martedì scorso e sarà presentata anche a Milano mercoledì 8 marzo alle ore 21.15 presso lo Spazio Oberdan con un evento speciale in cui si presenta la monografia Val Grande ma non solo: sarà uno spettacolo-racconto condotto dal direttore della rivista Marco Albino Ferrari. Per informazioni (ingresso 7,50 euro)http://oberdan.cinetecamilano.it/film/evento-speciale-val-grande-la-wilderness-segreta-delle-alpi/

Invece giovedì 9 marzo a Verbania Fondotoce secondo appuntamento con 'Meridiani Montagne' dedicato ai 25 anni di Parco. L'incontro è alle 20.30 presso la Casa della Resistenza con interventi di Oreste Pastore, direttore del Distretto turistico dei Laghi; Massimo Bocci, presidente del Parco; Marco Albino Ferrari, direttore della rivista; Teresio Valsesia, scrittore. Modera Lorenzo Scandroglio, giornalista. Nell'occasione sarà proiettato il documentario "Terre di Mezzo. Parco Nazionale Val Grande" di Marco Tessaro. Ingresso libero.
Leggi QUI il post completo