Via XXIV Maggio: la risposta del Sindaco

Riportiamo la lettera dei residenti di via XXIV Maggio con le richieste in termini di sicurezza e la risposta del sindaco Silvia Marchionini.

  
a-
+
Lettera dei cittadini
Oggetto: situazione Via XXIV Maggio.

Gent.ma sig. ra Sindaca,

nel ringraziarLa della Sua partecipazione all’incontro del giorno sei luglio Le inviamo la presente come delle problematiche e istanze principali emerse sulla situazione della “nostra “Via XXIV Maggio,per la cui risoluzione Le sottoponiamo alcune soluzioni.
La via in oggetto ,a seguito di uno studio sul traffico,già nel 2008 contava un paggio di 14.000 veicoli al giorno che oggi,nel 2017 sono pressoche’ raddoppiati anche in conseguenza della costruzione di nuovi condomini e residenze nel circondario e delle modifiche alla viabilità con canalizzazione del traffico dalle Vie parallele alla sola XXIV Maggio.

Oltre a ciò ,essendo la via lunga e rettilinea,auto e moto sfrecciano spesso a velocità inaudite causando frequenti incidenti,investimenti di persone e animali.

La via attraversa un centro abitato molto affollato,sulla via stessa si affaccia un asilo nido e pur in presenza di due attraversamenti stradali indicati da segnaletica verticale e orizzontale sembra siano inesistenti per la maggior parte degli automobilisti e motociclisti .

Premesso tutto ciò ,è comprensibile come l’aria nella via sia densa di scarichi nauseabondi e tossici tutto il giorno con picchi insopportabili la mattina e nel tardo pomeriggio,ciò a danno dei residenti e ancor più dei bambini dell’asilo il cui giardinetto di gioco si affaccia proprio su lato strada.

Nonostante la via sia la più trafficata di Verbania dopo la litoranea,la stessa presenta un manto stradale con buche e crepe rattoppate grossolanamente .

Oltre a ciò ,sulla via è presente un grande parcheggio in stato di semi-abbandono sterrato, con erbacce spesso alte oltre un metro con enormi buche che diventano pozzanghere fangose quando piove proprio in prossimità dell’attraversamento pedonale che porta all’asilo.

Sul sito è ubicata anche la fermata dell’autobus senza alcuna pensilina o struttura a protezione dal traffico e dalle intemperie.
Esposto quanto sopra, e verificato tutto ciò anche da Lei sig.ra Sindaca nel sopraluogo appena avvenuto proponiamo alcune soluzioni ai problemi contingenti e ormai di vecchia data,non più sostenibili da noi residenti.

1. Limitazione del traffico sulla ,cosi come fatto per le altre due vie parallele, rendendola a senso unico dal fiume San Bernardino verso la collina,consentendo il passaggio a doppio senso esclusivamente a mezzi di soccorso e forze dell’ordine .
2. Posizionamento sulla via di di almeno due dossi dissuasori al fine di rallentare entro i 30 Km/h il passaggio dei veicoli.
3. Posizionamento di una struttura coperta alla fermata dell’autobus .
4. Posizionamento di segnaletica verticale e orizzontale indicanti il limite massimo di velocità a 30 Km/h.
5. Riasfaltatura completa della via
6. Asfaltatura del parcheggio sterrato.
7. Posizionamento sulla via da parte dell’Arpa di una centralina per la misura della qualità dell’aria.

Ci rendiamo conto dell’impegno anche economico necessario per eliminare o quantomeno ridurre i rischi e i problemi che l’insostenibile traffico generano sulla via,tuttavia,anche noi residenti di via XXIV Maggio siamo cittadini e contribuenti del comune di Verbania ,che segnalano ormai da molti anni le problematiche sopra esposte senza che alcun intervento venga effettuato dall’Amministrazione Comunale e ciò genera in noi un senso di abbandono,non curanza,leggerezza da parte di chi invece è stato eletto anche per assicurarci una migliore vivibilità della nostra città e tutelare la nostra salute oltre che una esistenza la più sicura possibile.

Siamo certi sig.ra Sindaca che vorrà ascoltare le nostre richieste e confidiamo anche nel Suo intervento e premura nel portare a soluzione i disagi che Le abbiamo esposto e di cui si è personalmente resa conto insieme a noi cittadini durante il nostro amichevole e utile incontro del sei luglio.

In attesa di un suo gentile riscontro La ringraziamo e Le porgiamo distinti saluti.

I cittadini di Via XXIV Maggio


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Risposta del sindaco
Via XXIV Maggio e lapide partigiano Lillo.

In merito alla raccolta firme di alcuni residenti (di cui è stata notizia in queste ore) sui lavori per via XXIV Maggio a Intra segnalo che, nell'assestamento di bilancio all'ordine del giorno già questa sera (lunedì - ndr) in Consiglio Comunale, sono presenti i 65 mila euro necessari per gli interventi richiesti e concordati nell'incontro con i residenti del 6 luglio scorso. Vuol dire via libera da domani (con il voto favorevole del Consiglio Comunale) al progetto per i lavori di asfaltatura, per i dissuasori di velocità, la pensilina per la fermata del bus con i conseguenti lavori da farsi con urgenza. Nei prossimi mesi quanto richiesto e concordato 24 giorni fa sarà realizzato.
Inoltre, in merito alla lapide imbratta del partigiano Lillo sul lungo lago di Intra, segnalo che già domani mattina verrà sistemata.

Il Sindaco
Silvia Marchionini
Leggi QUI il post completo