Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Via XXIV Maggio: la risposta del Sindaco

Riportiamo la lettera dei residenti di via XXIV Maggio con le richieste in termini di sicurezza e la risposta del sindaco Silvia Marchionini.

Verbania
Via XXIV Maggio: la risposta del Sindaco
Lettera dei cittadini
Oggetto: situazione Via XXIV Maggio.

Gent.ma sig. ra Sindaca,

nel ringraziarLa della Sua partecipazione all’incontro del giorno sei luglio Le inviamo la presente come delle problematiche e istanze principali emerse sulla situazione della “nostra “Via XXIV Maggio,per la cui risoluzione Le sottoponiamo alcune soluzioni.
La via in oggetto ,a seguito di uno studio sul traffico,già nel 2008 contava un paggio di 14.000 veicoli al giorno che oggi,nel 2017 sono pressoche’ raddoppiati anche in conseguenza della costruzione di nuovi condomini e residenze nel circondario e delle modifiche alla viabilità con canalizzazione del traffico dalle Vie parallele alla sola XXIV Maggio.

Oltre a ciò ,essendo la via lunga e rettilinea,auto e moto sfrecciano spesso a velocità inaudite causando frequenti incidenti,investimenti di persone e animali.

La via attraversa un centro abitato molto affollato,sulla via stessa si affaccia un asilo nido e pur in presenza di due attraversamenti stradali indicati da segnaletica verticale e orizzontale sembra siano inesistenti per la maggior parte degli automobilisti e motociclisti .

Premesso tutto ciò ,è comprensibile come l’aria nella via sia densa di scarichi nauseabondi e tossici tutto il giorno con picchi insopportabili la mattina e nel tardo pomeriggio,ciò a danno dei residenti e ancor più dei bambini dell’asilo il cui giardinetto di gioco si affaccia proprio su lato strada.

Nonostante la via sia la più trafficata di Verbania dopo la litoranea,la stessa presenta un manto stradale con buche e crepe rattoppate grossolanamente .

Oltre a ciò ,sulla via è presente un grande parcheggio in stato di semi-abbandono sterrato, con erbacce spesso alte oltre un metro con enormi buche che diventano pozzanghere fangose quando piove proprio in prossimità dell’attraversamento pedonale che porta all’asilo.

Sul sito è ubicata anche la fermata dell’autobus senza alcuna pensilina o struttura a protezione dal traffico e dalle intemperie.
Esposto quanto sopra, e verificato tutto ciò anche da Lei sig.ra Sindaca nel sopraluogo appena avvenuto proponiamo alcune soluzioni ai problemi contingenti e ormai di vecchia data,non più sostenibili da noi residenti.

1. Limitazione del traffico sulla ,cosi come fatto per le altre due vie parallele, rendendola a senso unico dal fiume San Bernardino verso la collina,consentendo il passaggio a doppio senso esclusivamente a mezzi di soccorso e forze dell’ordine .
2. Posizionamento sulla via di di almeno due dossi dissuasori al fine di rallentare entro i 30 Km/h il passaggio dei veicoli.
3. Posizionamento di una struttura coperta alla fermata dell’autobus .
4. Posizionamento di segnaletica verticale e orizzontale indicanti il limite massimo di velocità a 30 Km/h.
5. Riasfaltatura completa della via
6. Asfaltatura del parcheggio sterrato.
7. Posizionamento sulla via da parte dell’Arpa di una centralina per la misura della qualità dell’aria.

Ci rendiamo conto dell’impegno anche economico necessario per eliminare o quantomeno ridurre i rischi e i problemi che l’insostenibile traffico generano sulla via,tuttavia,anche noi residenti di via XXIV Maggio siamo cittadini e contribuenti del comune di Verbania ,che segnalano ormai da molti anni le problematiche sopra esposte senza che alcun intervento venga effettuato dall’Amministrazione Comunale e ciò genera in noi un senso di abbandono,non curanza,leggerezza da parte di chi invece è stato eletto anche per assicurarci una migliore vivibilità della nostra città e tutelare la nostra salute oltre che una esistenza la più sicura possibile.

Siamo certi sig.ra Sindaca che vorrà ascoltare le nostre richieste e confidiamo anche nel Suo intervento e premura nel portare a soluzione i disagi che Le abbiamo esposto e di cui si è personalmente resa conto insieme a noi cittadini durante il nostro amichevole e utile incontro del sei luglio.

In attesa di un suo gentile riscontro La ringraziamo e Le porgiamo distinti saluti.

I cittadini di Via XXIV Maggio


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Risposta del sindaco
Via XXIV Maggio e lapide partigiano Lillo.

In merito alla raccolta firme di alcuni residenti (di cui è stata notizia in queste ore) sui lavori per via XXIV Maggio a Intra segnalo che, nell'assestamento di bilancio all'ordine del giorno già questa sera (lunedì - ndr) in Consiglio Comunale, sono presenti i 65 mila euro necessari per gli interventi richiesti e concordati nell'incontro con i residenti del 6 luglio scorso. Vuol dire via libera da domani (con il voto favorevole del Consiglio Comunale) al progetto per i lavori di asfaltatura, per i dissuasori di velocità, la pensilina per la fermata del bus con i conseguenti lavori da farsi con urgenza. Nei prossimi mesi quanto richiesto e concordato 24 giorni fa sarà realizzato.
Inoltre, in merito alla lapide imbratta del partigiano Lillo sul lungo lago di Intra, segnalo che già domani mattina verrà sistemata.

Il Sindaco
Silvia Marchionini



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ai residenti di via xxiv maggio
Hans Axel Von Fersen
1 Agosto 2017 - 11:03
 
Mi piace ricordare che questa via, nel caso venisse mai costruita la galleria Fondotoce Plusc, farà parte della tangenziale di Verbania e quindi, stando ai progetti di qualche amministrazione fa, con la chiusura del traffico su corso Mameli, il traffico attuale, decuplicherà.
Lo so che scaricare tutto il traffico della statale su via 24 maggio, Don Giovanni Bosco per poi convogliarlo lungo via Battisti è una follia ma qualcuno invece la pensa così
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Dimenticavo...
Hans Axel Von Fersen
1 Agosto 2017 - 11:05
 
Mettere anche uno stop al posto del semplice dare la precedenza per chi sale da 24 maggio direzione Arizzano alla rotondina perché chi si immette da San Giuseppe deve fare il segno della croce
Vedi il profilo di lady oscar zona trenta?????!!!!!! senso unico????!!!!!
lady oscar
1 Agosto 2017 - 11:28
 
A parte che la lettera viene scritta dopo che in consiglio di quartiere il sindaco aveva dato l ok ai lavori sulla via. Quindi non capisco il senso della raccolta firme. Ma zona trenta con senso unico?,stai tranquillo Hans che la tangenziale non si farà ancora per qualche anno..
Vedi il profilo di Giovanni% Arteria importanti
Giovanni%
1 Agosto 2017 - 11:52
 
E' un'arteria importante per la circolazione di Verbania. Limitazioni e sensi unici sono impensabili. Non si tratta di zona "densamente" abitata.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Dimenticavo...
Giovanni%
1 Agosto 2017 - 11:53
 
Ciao Hans Axel Von Fersen,
è vero.
Vedi il profilo di Paperinik 1Consigli di quartiere
Paperinik
1 Agosto 2017 - 12:02
 
Questa è la dimostrazione che i consigli di quartiere non servono a nulla .
Vedi il profilo di lady oscar Re: Consigli di quartiere
lady oscar
1 Agosto 2017 - 12:19
 
Ciao Paperinik . Dalla nota del sindaco si evince che si e' discusso in consiglio di quartiere e lì si e' data disponibilità di intervenire. E' evidente che nonostante ciò qualcuno ha voluto strafare. Inutilmente.
Vedi il profilo di annes 1"Altre come questa"
annes
1 Agosto 2017 - 13:15
 
La situazione descritta per via XXIV maggio potrebbe essere calata, pari pari, su altre strade cittadine. Ne cito una per tutte......via Castelli/Troubezkoy....piste da formula uno. La manutenzione del manto è cosa che ogni amministrazione dovrebbe fare al di là delle proteste. Sulla sicurezza. Beh.....sono alla vecchia maniera. Piazzare in zona due/tre volte a settimana il radar per un mesetto e il numero degli idioti che li e là vanno come i pazzi si riduce del 60/70%. Certo, resterebbe lo zoccolo duro dei super deficienti, ma lì, ahimè, poci si può fare. Nemmeno i dossi rallentatori posso rallentare la stupidità umana, con la penalizzazione del rumore creato dal transito. Ma mi rendo conto che, quest'ultimo suggerimento, è una decisione politica che anche in altri frangenti non è stata mai presa. Per cui non c'è speranza. Alegar
Vedi il profilo di Giovanni% Re: "Altre come questa"
Giovanni%
1 Agosto 2017 - 13:43
 
Ciao annes,
concordo.
C'è poi anche VIALE AZARI. Spesso chi esce in via Chiossetti lo fa in modo imprudente e direi preotente. Chi invece esce da via Alla Selva ha la visuale ostruita dai veicolo parcheggiati. In quel tratto in prossimità dell'uscita dovevano far rimanre le aree destinate alla sota dei motocicli. Ora possono parcheggiare anche le autovettura con pericolosa riduzione della visuale.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: "Altre come questa"
Hans Axel Von Fersen
1 Agosto 2017 - 13:51
 
Ciao annes

Via Castelli ha però un decimo del traffico di via XXIV maggio
Vedi il profilo di annes Re: Re: "Altre come questa"
annes
1 Agosto 2017 - 14:11
 
Probabilmente è vero ma la velocità è doppia in via Castelli......in presenza di: Ospedale....scuola materna.....media..... Evitiamo di fare la gara tra chi è più "sfigato". Per favore. Qui non si tratta.......esatto non si TRATTA.....il problema. Non c'è volontà politica di trattarlo. Come per altre situazioni che non cito per non allargare troppo il discorso. Sino a quando i tratta di asfaltare e/o tappare qualche buco sulla strada tutti d'accordo......quando si tratta di fare "repressione educativa" allora niente.....meglio lasciar stare altrimenti si diventa dei "gabellieri" comunali con notevoli ripercussioni sulle preferenze alle prossime elezioni comunali.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: "Altre come questa"
Giovanni%
1 Agosto 2017 - 14:45
 
Intedevo vie Delle Monachenon via alla Selva
Vedi il profilo di paolino ma guarda un po'..
paolino
1 Agosto 2017 - 15:14
 
allora,qui con 65mila euro si riasfalta una via bella lunghina,si asfalta un parcheggio,si costruisce una pensilina,si posizionano dossi dissuasori e già che ci siamo,sistemiamo pure un monumento. bene,molto bene.
e com'è allora che per asfaltare una via di 120 metri (via delle ginestre) Palmira voleva farci spendere 400mila euro?
Vedi il profilo di robi 1chiodo...
robi
1 Agosto 2017 - 19:15
 
Fare il Sindaco di una città è come avere un chiodo nel sedere per 5/10 anni....o come diceva il grande Lino Banfi pare di mangiare una parata di m....pesante da digerire. .... Ecco tutto.
Vedi il profilo di lucrezia borgia 1i sindaci odierni
lucrezia borgia
1 Agosto 2017 - 20:51
 
sono ben equipaggiati, avendo il sedere del fachiro e lo stomaco dello struzzo.......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti