Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : VerbaniaArte

Canton Ticino
VerbaniaArte: “Colore, forma, vuoto…” Canton Ticino
VerbaniaArte: Le “Parole Posate” evocatrici di Marco Meier Canton Ticino
Lyonel Feininger “A vele spiegate” Canton Ticino
VerbaniaArte: Manolo Valdés Fuori Provincia
VerbaniaArte: Jan Fabre, il fascino della sua Bic-art a Milano
Canton Ticino
VerbaniaArte: “Colore, forma, vuoto…”

Canton Ticino - Dopo accurati lavori di restauro conservativo è stato riaperto al pubblico il 23 giugno scorso, nel cuore di Ascona (CH), il Museo Comunale di Arte Moderna della romantica città ticinese affacciata sul Verbano, con una interessante mostra curata dalla Direttrice, Mara Folini.

Canton Ticino
Lyonel Feininger “A vele spiegate”

Canton Ticino - Si è inaugurata il 25 maggio scorso, per chiudere il 29 settembre - sotto una pioggia sottile e intermittente, che accarezzava piacevolmente i visitatori numerosi al Museo Castello San Materno di Ascona - un’imperdibile mostra dedicata a uno dei primi maestri del Bauhaus: Lyonel Feininger (1871-1956).

VerbaniaArte: Manolo Valdés
Canton Ticino
VerbaniaArte: Manolo Valdés

Canton Ticino - Il 13 aprile scorso a Locarno è stata inaugurata presso il Museo di Casa Rusca un’emozionante esposizione di una cinquantina di opere dell’artista spagnolo Manolo Valdès (Valencia, 1942), che ha al suo attivo oltre 300 esposizioni in ogni parte del mondo.

Fuori Provincia
VerbaniaArte: Opere salvate di William Congdon

Fuori Provincia - Grazie alla disponibilità di un collezionista privato - Carlo Rapetti, amico personale di Congdon negli ultimi anni da lui trascorsi dipingendo presso la Cascinazza di Gudo Gambaredo, diventata un piccolo monastero benedettino - la Biblioteca Sormani ha potuto esporre nell’antico Palazzo milanese una quarantina di opere del grande artista americano.

Canton Ticino
VerbaniaArte: Marianne Werefkin al Museo Castello San Materno

Canton Ticino - La temporanea chiusura per ristrutturazione del Museo Comunale di Ascona - che conserva e presenta abitualmente al pubblico le opere di Marianne Werefkin - ha propiziato questa interessante opportunità di ammirarne alcune, splendide, nelle sale del Museo Castello San Materno, ai piedi del Monte Verità

Canton Ticino
VerbaniaArte: “Spazio Sacro” di Mario Botta

Canton Ticino - Realizzata in collaborazione con lo Studio Mario Botta Architetti, sotto la direzione scientifica di Rudy Chiappini, è visitabile fino al 12 agosto a Locarno - nella Pinacoteca Comunale di Casa Rusca - una interessante mostra dedicata allo “spazio sacro”, pensato e realizzato dal noto architetto svizzero Mario Botta in circa vent’anni di attività professionale.

VerbaniaArte: “Arte e Perturbante”
Canton Ticino
VerbaniaArte: “Arte e Perturbante”

Canton Ticino - Nell'ambito del progetto “Arte e Perturbante”, promosso dal Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona, in collaborazione con Visarte Ticino e la Fondazione Monte Verità, si è inaugurata il 25 novembre scorso a Casa Serodine, in piazza San Pietro, ad Ascona (Canton Ticino, Svizzera) una mostra-concorso davvero interessante, visitabile fino al 28 gennaio prossimo.

Canton Ticino
VerbaniaArte: Robert Indiana a Casa Rusca

Canton Ticino - Dopo Marin e il suo espressionismo barocco/contemporaneo, Rudy Chiappini propone fino al prossimo 13 agosto alla Pinacoteca Comunale di Casa Rusca a Locarno un'altra affascinante mostra, dedicata a Robert Indiana.

Verbania
VerbaniaArte: Le Stanze delle Meraviglie

Verbania - Arte e cultura in mostra, con la partecipazione di oltre 150 artisti e varie associazioni culturali… Questa volta VerbaniaArte “gioca in casa”, sotto l’occhio esperto di un “capitano” d’eccezione: Marisa Cortese… Del resto la “location” è a dir poco “prestigiosa”: Villa Giulia, paradisiaca dimora affacciata sul Lago Maggiore, appena fuori il centro storico di Pallanza.

Canton Ticino
VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac

Canton Ticino - Ormai il Lac di Lugano ha compiuto due anni… E’ una struttura avveniristica, che si impone per la sua spigolosità acuminata sul profilo romantico di un lungolago morbido e impressionistico. Quale cornice migliore, direte voi, per una mostra dedicata a un pittore “pointilliste” come Paul Signac (1863-­‐1935), amico di Seurat, innamorato di cieli, acque, riflessi e luci di porti famosi?

Canton Ticino
VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona

Canton Ticino - In attesa di altre mostre interessanti sulle sponde del Verbano, oltre a quelle già segnalate in Italia e in Svizzera, eccomi a raccontarvi di un piccolo “gioiello” espositivo… Si tratta della mostra allestita da Artrust - azienda che commercializza vini raffinati e capolavori d’arte - nei propri spazi di Melano (CH), sul Lago di Lugano.

Canton Ticino
VerbaniaArte: la fisicità barocca espressionista di Javier Marín

Canton Ticino - Sono un po’ di anni che - dopo un’impeccabile ristrutturazione - Casa Rusca, ovvero la Pinacoteca Comunale di Locarno (CH), propone al pubblico (ticinese, italiano e straniero) bellissime mostre dedicate a maestri dell’arte contemporanea, sotto la guida sapiente di Rudy Chiappini.

Verbania
VerbaniaArte: Paolo Troubetzkoy al “Museo del Paesaggio”

Verbania - Paolo Troubetzkoy? Chi era costui? Cercatelo su Wikipedia… Ma se potete, fino a ottobre, fate un salto di persona a Verbania, a godervi la splendida mostra curata da Federica Rabai, allestita per i 150 anni del Museo del Paesaggio: una “sfilata” seducente delle sue opere più interessanti, corredata di un apparato critico (anche in inglese!) intelligente e puntuale, che consente di apprezzare adeguatamente un artista poco noto al grande pubblico.

Fuori Provincia
VerbaniaArte: Porte dipinte e Poesie nel Borgo di Maccagno - EVENTO RIMANDATO

Fuori Provincia - Organizzata da Savi Arbola, per Ponte degli Artisti, questa pregevole iniziativa di Action Art - che potrete classificare come vorrete, da Land Art a Lake Art - è iniziata un po’ in sordina a luglio, con qualche artista che ha dipinto una porta assegnatagli nel borgo antico di Maccagno, coinvolgendo anche Pino e Veddasca, e ora continua nel weekend 17-18 settembre in presenza di “poeti” “abbinati” alle porte dipinte…

Verbania
VerbaniaArte: Weekend nello studio di Antonio Cotroneo

Verbania - A più di un anno dalla scomparsa di Antonio Cotroneo (Milano 4.3.1928, Verbania 12.4.2015), la figlia Cristina ha organizzato una riapertura al pubblico dello studio dove per una ventina d’anni il padre ha trascorso il suo tempo creativo - nel Vicolo delle Ghiacciaie, a Verbania - impegnato nella sua appassionata ricerca artistica. 8-11 settembre 2016.

Dal nostro network
Ultimi commenti
Ultimi VIDEO
Verbania
Spazio Bimbi: Videogiochi e rendimento scolastico, quale correlazione? Verbania
Metti una sera al cinema - Santiago, Italia Verbania
Metti una sera al cinema - Capri Revolution Verbania
Metti una sera al cinema - Stanlio & Ollio Verbania
Metti una sera al cinema - Easy Rider
Ultime FOTOGALLERY
Verbania
Paesaggi Futuri 2019: il lungolago di Verbania Fuori Provincia
CVCI alla regata Nazionale Laser Bug di Finale Ligure Fuori Provincia
Altea nona al Campionato Mondiale Melges 24 Verbania
Successo per la castagnata solidale a Trobaso Macugnaga
Tour Monte Rosa, annullato, sostituito con la Macugnaga Race
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti