Per tre giorni, da Verbania a Domodossola, da Baveno a Malesco, passando per Mergozzo e Omegna, i luoghi di cultura si animeranno con un ricco programma di letture animate, laboratori creativi e visite guidate speciali. L'obiettivo è trasformare i musei in spazi caldi e accoglienti, capaci di suscitare nuove emozioni nei piccoli visitatori e di promuovere l'amore per la lettura.
L'iniziativa di rete è stata proposta dalla Biblioteca di Verbania, ente capofila del Sistema Bibliotecario del VCO, e dal Museo del Paesaggio, nell'ambito del progetto "Cultura per Crescere VCO – Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia". Si tratta di un progetto di welfare culturale nato per promuovere la fruizione artistica e la lettura come risorse fondamentali per lo sviluppo, la salute e il benessere sociale dei bambini fin dalla prima infanzia, garantendo un'offerta inclusiva e di qualità per tutte le famiglie con bambini nella fascia d'età 0-6 anni.
Il programma completo e i dettagli delle attività sono disponibili sul sito www.culturapercrescerevco.it. Un'occasione speciale per avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale del territorio, vivendo i musei come luoghi di scoperta e di gioco.
