Il Movimento Cinque Stelle ha presentato il proprio programma

Presentato ieri, venerdì 7 marzo 2014, a Villa Olimpia, il programma del Movimento Cinque Stelle per le elezioni amministrative del Comune di Verbania.

  
a-
+
Il programma è stato presentato nelle su linee generali, mentre nel prossimo appuntamento del 15 marzo 2014, alla presenza di alcuni parlamentari i cinque stelle entreranno nel dettaglio, presentando anche la lista di candidati, e il candidato sindaco, che secondo indiscrezioni potrebbe essere Pietro Ricca.

Il punto maggiormente smarcante, rispetto agli altri schieramenti, è l'utilizzo del mezzo referendario per una maggiore partecipazione diretta dei cittadini.
Il Comune di Verbania, nel suo statuto, prevede il referendum consultivo, abrogativo e propositivo, l'intento del Movimento Cinque Stelle è quello di utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, estendendolo all'urbanistica, al bilancio e ai consigli comunali aperti e con potere deliberativo.
Comitati di 11 cittadini, una richieste sottoscritta da 100 persone entro 90 giorni, sarebbero sufficienti per indire un referendum entro 180 giorni il cui risultato sarebbe vincolante.

Poi raccolta rifiuti da portare oltre il 90%, due soggetti per la gestione e per lo smaltimento dei rifiuti, potenziamento del servizio pubblico e conseguente riduzione della mobilità privata, urbanistica a volumetria zero, ristrutturazioni di edifici esistenti e aree industriali dismesse, veto alla costruzione di un inceneritore di quadrante, fiscalità agevolata per chi apre attività commerciali sotto i 200m quadri, Tarsu modulata in modo da non gravare eccessivamente sui bilanci dei cittadini e incentivi per cooperative di giovani disoccupati. Leggi QUI il post completo