Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato il proprio programma

Presentato ieri, venerdì 7 marzo 2014, a Villa Olimpia, il programma del Movimento Cinque Stelle per le elezioni amministrative del Comune di Verbania.

Verbania
Il Movimento Cinque Stelle ha presentato il proprio programma
Il programma è stato presentato nelle su linee generali, mentre nel prossimo appuntamento del 15 marzo 2014, alla presenza di alcuni parlamentari i cinque stelle entreranno nel dettaglio, presentando anche la lista di candidati, e il candidato sindaco, che secondo indiscrezioni potrebbe essere Pietro Ricca.

Il punto maggiormente smarcante, rispetto agli altri schieramenti, è l'utilizzo del mezzo referendario per una maggiore partecipazione diretta dei cittadini.
Il Comune di Verbania, nel suo statuto, prevede il referendum consultivo, abrogativo e propositivo, l'intento del Movimento Cinque Stelle è quello di utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, estendendolo all'urbanistica, al bilancio e ai consigli comunali aperti e con potere deliberativo.
Comitati di 11 cittadini, una richieste sottoscritta da 100 persone entro 90 giorni, sarebbero sufficienti per indire un referendum entro 180 giorni il cui risultato sarebbe vincolante.

Poi raccolta rifiuti da portare oltre il 90%, due soggetti per la gestione e per lo smaltimento dei rifiuti, potenziamento del servizio pubblico e conseguente riduzione della mobilità privata, urbanistica a volumetria zero, ristrutturazioni di edifici esistenti e aree industriali dismesse, veto alla costruzione di un inceneritore di quadrante, fiscalità agevolata per chi apre attività commerciali sotto i 200m quadri, Tarsu modulata in modo da non gravare eccessivamente sui bilanci dei cittadini e incentivi per cooperative di giovani disoccupati.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marco Riunirò la mia squadra di calcetto
Marco
8 Marzo 2014 - 12:25
 
E farò la proposta per rendere pedonale pallanza.
I numeri ci sono ;)
Vedi il profilo di antonio la presentazione
antonio
9 Marzo 2014 - 09:56
 
interessante , ma le cose vere e serie..possibilmente dirompenti che diano un taglio netto ..no ?!!!!!!!!
Vedi il profilo di Tito Articolo incompleto
Tito
9 Marzo 2014 - 11:50
 
Evidentemente, antonio e marco non erano presenti alla serata di venerdì 7, articolo e' inesatto ed incompleto. Venite il 15 e capirete perché.
Vedi il profilo di Marco Venite e vedrete
Marco
9 Marzo 2014 - 13:37
 
Non può essere la risposta a ogni domanda o osservazione che viene fatta.
In che modo uno può. Informarsi. Se non si presenta agli appuntamenti dei 5*?
C'è' un modo?
Dove posso trovare un dato completo e preciso?
Vedi il profilo di Alessio La solita solfa inconsistente
Alessio
10 Marzo 2014 - 08:03
 
I loro temi e "fissazioni" inutili.
Vedi il profilo di von Ludendorff Priorità a 5 StAlle
von Ludendorff
10 Marzo 2014 - 10:05
 
certo, la risposta è sempre quella: partecipazione popolare, referendum... così che un manipolo di parvenue possano sproloquiare su temi che complessi senza un minimo di preparazione e di cognizione della causa! L'ultima cosa di cui si ha bisogno!!! Servono persone competenti e specializzate per prendere decisioni che hanno ripercussioni di portata superiore a quella del "condominio" 5 stAlle. I referendum a getto continuo hanno solo il potere deleterio di sviare dalle reali necessità della città. SVEGLIAAA !111!!!1!1!!1 (cit.)
Vedi il profilo di Stefano Caruso Proviamo ad avere un confronto
Stefano Caruso
10 Marzo 2014 - 11:50
 
Sono il Candidato della lista che si occupa del progetto "Piu' Democrazia per Verbania". Tengo a sottolineare che nell'articolo di cui sopra c'e' (per ovvi motivi di sintesi) solo un accenno della nostra proposta che e' decisamente piu' corposa.
Per quanto riguarda le critiche e le osservazioni sono sempre bene accette ma personalmente penso che sarebbe piu' proficuo farle a quattrochi. Quindi mi rendo disponibile ogni sera (tranne il martedi' ed il giovedi') per inconntrarmi con tutti coloro che sono interessati. Contattatemi attraverso la mia pagina Facebook personale oppure attraverso quella del gruppo di Verbania.

Chi passera' dalla rete alla realta'??
Vedi il profilo di renato brignone 1pronti
renato brignone
10 Marzo 2014 - 13:17
 
bene Stefano, disposto a confrontarti solo con singoli o anche con candidati? a presto. P.S. ci sono in FB diversi Stefano Caruso, tu quale sei? ;)
Vedi il profilo di Stefano Caruso Uno vale uno
Stefano Caruso
10 Marzo 2014 - 15:02
 
qui il mio indirizzo facebook.

https://www.facebook.com/stefano.caruso.75



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti