"Uomini e donne sono davvero differenti?"

Terzo appuntamento con i caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi all’Oratorio San Vittore di Intra, con la serata dal titolo "Cavalieri e Principesse: Uomini e donne sono davvero differenti?".

  
a-
+
I caffè sono un ciclo di incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.

Sabato 24 febbraio daremo spazio ad una domanda la cui risposta fino a pochi anni fa poteva apparire piuttosto banale, ma che ora non può darsi più così scontata: “Uomini e donne sono davvero differenti?”.

Stiamo infatti vivendo un momento storico nel quale è evidente il tentativo di neutralizzare ogni differenza tra uomo e donna, secondo l’assunto per cui se differenze vi sono, esse deriverebbero semplicemente da abitudini e da un contesto sociale e culturale che sconta ancora un passato maschilista.

Ma cosa dice veramente la scienza su questo tema? Si può riconoscere e magari anche valorizzare la differenza tra sessi, senza dover cadere per forza nella disuguaglianza?

Ci aiuterà nella riflessione Giuliano Guzzo, giovane sociologo e scrittore nato nel 1984 a Vicenza ma trentino d’adozione, autore del libro “Cavalieri e principesse”, dal quale abbiamo tratto il titolo di questo incontro: “Cavalieri e principesse: uomini e donne sono davvero differenti?”

I caffè sono organizzati dal Vicariato dei Laghi della nostra diocesi, che comprende le realtà del Verbano e del Cusio, ma sono ovviamente aperti a chiunque abbia voglia di partecipare, credenti e non credenti, chi è in ricerca, ma anche chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.
Leggi QUI il post completo