Sanità VCO: reazioni a proposta Rosso

Riportiamo tre reazioni alla proposta dell'Assessore Rosso riguardante la sanità del Verbano Cusio Ossola.

  
a-
+
Comitato Salute VCO:
Dopo l'insediamento della Giunta Regionale Piemontese uscita dalle elezioni del 26 maggio 2019, aspettavamo la stessa si pronunciasse sul progetto complessivo di riorganizzazione sanitaria in itinere del VCO, ma soprattutto sull'offerta consistente di INAIL disposta ad investire 150 milioni di euro nella nuova struttura di Ornavasso. In verità il mondo dell'informazione aveva sollecitato l'amministrazione a rilasciare una dichiarazione in proposito, ma l'Assessore alla Sanità alcuni giorni fa aveva declinato l'invito adducendo come motivazione la necessità di documentarsi per approfondire giustamente la tematica. Non è bastato.
Un altro Assessore fra le cui competenze non figura la Sanità, ha pensato bene di intervenire a gamba tesa nella questione. Partendo da una balorda proposta di un ipotetico aggiustamento territoriale verso sud sino ad inglobare Oleggio, questo signore si spinge ad ipotizzare quello di Borgomanero come Ospedale di riferimento, destinando il Castelli ad una non molto chiara "privatizzazione". Naturalmente il nosocomio di Domodossola rimarrebbe fuori da questo progetto. Semplicemente folle, un colpo mortale alla nostra sanità pubblica.
Alcune osservazioni:
Anche se non trova la nostra approvazione, un progetto siffatto, dovrebbe essere presentato dal Presidente della Regione insieme all'Assessore alla Sanità in carica, dopo adeguata discussione.
Non è serio che un Assessore fra le cui deleghe non compare alcun riferimento alla Sanità, si permetta di fare certe dichiarazioni seppur personali senza nemmeno concordarle con il Presidente della Regione come lui stesso ha ammesso.
La bulimia di protagonismo di questo signore che da 25 anni è sulla scena transitando fra le diverse formazioni politiche, ricoprendo in tutt'altri settori anche incarichi importanti nel Governo, dimostra di non conoscere i problemi e la situazione del VCO, ma soprattutto crea sconcerto fra i cittadini. Farebbe bene a documentarsi prima di parlare.
Rinnoviamo la nostra richiesta affinché venga completata la rete assistenziale territoriale della Provincia, ma soprattutto che si sciolga la riserva sulla costruzione del "nuovo ospedale" di Ornavasso, che con la disponibilità di INAIL ad investire dovrebbe togliere ogni dubbio. Ricordiamo che la disponibilità temporale di questo sostanzioso finanziamento è legato ad una scadenza, una data entro la quale la Regione Piemonte dovrà prendere una decisione. Noi siamo fiduciosi che ciò avvenga e che tuteli gli interessi dei cittadini del nostro territorio.


On. Avv. Mirella Cristina:
«Le parole del neo assessore Roberto Rosso sulla sanità nel VCO sono personali e non corrispondono all’intento della nuova Giunta e del Presidente Alberto Cirio. L’estensione territoriale del VCO e il conseguente riassetto dell'organizzazione sanitaria con ipotesi di privatizzazione dell'ospedale di Verbania sono allo stato una boutade personale di Rosso, forse frutto del solleone». Lo dichiara la deputata di Forza Italia Mirella Cristina.
«Dal momento che molti Amministratori e Sindaci mi hanno interpellata tengo a precisare, come esponente di Forza Italia e quindi dello stesso partito del Presidente Cirio, che la posizione ufficiale rimane quella da lui già espressa nelle scorse settimane e cioè che nulla si deciderà senza prima ascoltare il territorio, coerentemente con quanto promesso dal neo Presidente durante la propria recente campagna elettorale.
La Giunta regionale infatti non ha ancora preso alcuna decisione, riservandosi di valutare non solo le posizioni politiche ma anche quelle tecnico-scientifiche, su un territorio come il VCO che ha caratteristiche geografiche particolari e differenziate, il tutto anche in sinergia anche con gli operatori sanitari.
La decisione in merito ad una questione così delicata non dev’essere avventata, tant’è che la Regione Piemonte ha chiesto all’Inail una proroga di 60 giorni proprio per avere tempo di ascoltare il VCO, con incontri in programma per il mese di luglio. Il tutto senza alcun pericolo di perdere l’importante finanziamento.
Le dichiarazioni di Rosso, dunque, sono e restano isolate e personali».


Luigi Songa(FdI):
”La proposta lanciata dall’assessore Rosso di allargare i confini del VCO -spiega il portavoce provinciale di Fratelli di ItaliaLuigi Songa- mi trova assolutamente concorde, credo sia necessario tornare alla riunificazione del Cusio e del Mottarone in un’ unica area territoriale. In sostanza tornare alla vecchia idea della Provincia Azzurra”. Sulla sanità abbiamo già detto tutto quello che pensiamo, si all’ospedale unico , nuovo e baricentrico e al servizio di tutto il territorio , senza sciocchi ed inutili campanilismi.> Leggi QUI il post completo