Comitato Stop 5G incontra Marchionini

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Stop 5G del VCO, a margine di un incontro con il sindaco Silvia Marchionini.

  
a-
+
Una delegazione del Comitato STOP 5G del Verbano Cusio Ossola ha incontrato il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini. La delegazione ha espresso le sue fondate preoccupazioni per l’implementazione del nuovo sistema per la telefonia mobile 5G. Preoccupazioni basate sul fatto che non sono stati compiuti studi indipendenti sull’impatto ambientale e sulla salute delle persone del nuovo sistema che utilizza campi elettromagnetici ad altissima frequenza (microonde) e pulsanti mai utilizzati sino ad ora nella telefonia mobile.

Inoltre recentemente due ricerche svolte da scienziati dell’Istituto Ramazzini di Bologna, sulle antenne per la telefonia mobile, e dal National Toxicology Program statunitense, sui telefoni cellulari, che hanno utilizzato ratti sottoposti a campi elettromagnetici, durate circa 10 anni, hanno evidenziato un significativo incremento di tumori rari al cuore ed al cervello degli animali.

Della delegazione facevano parte i genitori di una ragazza elettrosensibile, patologia invalidante dovuta ai campi elettromagnetici, che hanno esposto le problematiche della figlia impossibilitata ad utilizzare i treni per la presenza di wi – fi e telefonini e che per vivere deve stare lontana da qualsiasi fonte di campo elettromagnetico. E i casi si stanno diffondendo e colpiscono una parte significativa della popolazione. I genitori hanno consegnato al Sindaco una memoria scritta dalla loro figlia sulla propria condizione di elettrosensibile.

In conclusione è stata chiesta la MORATORIA del 5G in attesa di studi indipendenti che accertino la sua innocuità o pericolosità.

Il Sindaco Marchionini ha ascoltato con molta attenzione, sensibilità e partecipazione quanto esposto dai rappresentanti del Comitato ed ha assicurato il suo interessamento. Ha espresso preoccupazione per le antenne poste nei centri abitati e in diversi casi sopra i tetti delle abitazioni e ha ricordato che il Comune di Verbania dispone da anni di un Regolamento sugli impianti per la telefonia mobile.

L’incontro è stato molto cordiale. Il Comitato STOP 5G del VCO è convocato a Gravellona Toce per mercoledi 12 febbraio e discuterà in merito alla petizione per chiedere la Moratoria del 5G che sospenda qualsiasi installazione di nuove antenne in attesa che studi indipendenti affermino l’innocuità o la pericolosità della nuova tecnologia.

Il Comitato Stop 5G del VCO
Leggi QUI il post completo