Immovilli su parcheggio Rosmini

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del capogruppo della Lega Salvini in consiglio comunale a Verbania, Michael Immovilli, riguardante la gestione del parcheggio Rosmini.

  
a-
+
Multipiano Rosmini, Immovilli (Lega Salvini): il nodo posti auto esploderà con la chiusura di piazza F.lli Bandiera e allora per cittadini e turisti saranno guai.

"Il Comune di Verbania proroga per 36 mesi la gestione del servizio di noleggio dei parcometri e del parcheggio multipiano Rosmini a Intra. L'affidamento del servizio è del 2015, scelta questa che ha prodotto non pochi disguidi, per esempio parcometri rotti sistemati dopo mesi e/o servizi scadenti al multipiano Rosmini, senza peraltro nessun controllo e ordine di servizio nei confronti del gestore.

L‘indirizzo politico di esternalizzazione del servizio implicherà scelte obbligate e se questa Amministrazione intenderà proseguire i lavori di riqualificazione di piazza F.lli Bandiera, il risultato sarà che Verbania non potrà gestire al meglio i propri parcheggi e il multipiano in particolare, vero e proprio polmone intrese, che già oggi viene utilizzato al 50% delle proprie potenzialità. Ci domandiamo, dunque, dove è finita la programmazione del piano parcheggi. Quando verrà chiusa piazza F.lli Bandiera e aperto il cantiere, dove andranno a parcheggiare cittadini e turisti? A poco sono servite le sollecitazioni che abbiamo sottoposto il mese scorso in commissione Viabilità all'Assessore competente, che dimostra tutta la sua attitudine a non recepire le buone indicazioni provenienti dalle forze di minoranza.

Sollevate il problema è utile perché il multipiano Rosmini, essendo in gestione convenzionata, non permetterà scelte propedeutiche per risolvere il problema globale dei parcheggi e in aggiunta, come già ricordato, ci sarà l'avvio del cantiere di piazza F.lli Bandiera. In sintesi, verranno a galla problemi che da quasi un anno a questa parte l'assessore alla Viabilità non ha affrontato: nell'ultima Commissione il tema era tra i punti all’ordine del giorno. Qui si tratta di far comprendere ai cittadini l'utilità di ritornare ad avere i parcometri e il parcheggio in gestione diretta.

L’attuale Amministrazione non ha intenzione di cambiare politiche in tema di parcheggi e viabilità e vale sottolineare che Marchionini, sotto indicazione di molti commercianti, ha in programma di liberare il lungolago adiacente a piazza Ranzoni, ma a differenza di quanto era contenuto nel nostro programma, non pare ci sia l’intenzione di mettere in campo le opportune contromisure. Solo annunci, con l’aggravante di sapere che se sposti auto e chiudi piazze dovresti al contempo favorire i cittadini con nuovi parcheggi e soluzioni. Ad oggi non pervenute...”.
Leggi QUI il post completo