Zona Rossa: Lega chiede esenzione per il VCO

Montani e Panza (Lega Salvini): “Vco zona rossa, il ministro Speranza sta facendo una valutazione sbagliata” . Di seguito la nota completa.

  
a-
+
“Un grave errore da parte del ministro della Salute Roberto Speranza: chiediamo a lui e al governo che cambino la decisione in base alla quale il Piemonte, e il Vco in particolare, sono stati inseriti nelle cosiddette zone rosse Covid.

Si tratta di uno sbaglio - dichiarano il senatore Enrico Montani e l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile del dipartimento montagna della Lega Salvini - alla luce del fatto che i dati non sono aggiornati e che il Verbano Cusio Ossola non può essere equiparato ai grandi centri, senza considerare le sue vaste aree di montagna e i piccoli paesi che lo compongono.

Al riguardo, ricordo che nel Dpcm si sottolinea che “le parti del territorio da collocare in scenario 3 o 4 possono essere l’intera regione o solo parte di essa”. Conte e Speranza ragionano, dunque, senza tener conto di quanto hanno scritto nel loro stesso decreto, e inoltre pare proprio che abbiano in mano dati vecchi di oltre una settimana.

Tutto ciò sarebbe delittuoso, valutato che blindare il Vco per errore significa esporlo alle drammatiche conseguenze economiche derivanti dalle chiusure. Centinaia di aziende che rischiano di fallire. Ci rivolgiamo al ministro Speranza per chiedergli, come ha già fatto il presidente della Provincia Lincio e non solo lui, di fare dietrofront e in questo senso la Lega Salvini si farà portavoce di una richiesta ufficiale. Un ministro negligente non può occupare un posto così importante in una fase così delicata della lotta alla seconda ondata di Covid”.
Leggi QUI il post completo