Milizia tradizionale di Bannio 400 anni

La Milizia Tradizionale di Bannio, il Gruppo Costumi d’epoca “Mateôn ad l’arcon” e tanti banniesi e affezionati, si sono ritrovati, giovedì 8 dicembre 2022 davanti al busto della Madonna della Neve, incoronata d’oro a Roma dal Papa, per concludere e salutare solennemente un anno ricco di emozioni e di avvenimenti che hanno dato vita ad un periodo davvero unico, per raccontare questa storia lunga 400 anni.

  
a-
+
Alla presenza di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla Vescovo di Novara, si è celebrato l’ultimo atto di questo anno di festeggiamenti.

Presenti anche, insieme al Sindaco e alle autorità locali, il Presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli e il consigliere della Regione Piemonte, Alberto Preioni, che hanno voluto essere presenti per sottolineare l’importanza delle tradizioni cosi profonde e radicate nel territorio come questa della Milizia.

“Qual’è il frutto che possiamo portare a casa da questo Centenario? - ha pronunciato durante l’omelia il Vescovo di Novara – Dobbiamo essere uomini e donne rivestiti di grazia. Avete realizzato un anno pieno di cuore, auguro alla comunità di Bannio di portare la Grazia che hanno messo in questo centenario e portarlo ogni giorno nella vita. Occorre uno sguardo sincero su di noi, guardare le nostre fragilità; solo cosi sapremo come lasciarci riempire di questi doni, pieni di fiducia, gratuità, socialità, di amore e di rispetto, di bene comune; ognuno deve trovare quella grazia, che è capace di riempire lo spazio più profondo della nostra esistenza.”

Il Vescovo ha salutato tutti dando appuntamento simbolico al prossimo centenario; la Milizia ha marciato sino davanti all’albero di Natale che si è acceso come annuncio delle festività natalizie in arrivo, ma anche come immagine simbolica di questa storia che continua e ci da appuntamento al prossimo agosto 2023, per i Quattrocento e Uno…che continuano con una fede che si rinnova, oggi come allora.



Leggi QUI il post completo