Abusivismo e contraffazione il punto in Prefettura

Si è riunito mercoledì 13 agosto 2014, presso la Prefettura del Vco, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per fare il punto della situazione sull'attività di prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione,

  
a-
+
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Omegna e Verbania, le Forze dell'Ordine, compresa la Guardia Costiera, nonché l'Agenzia delle Dogane.

Dall'incontro è emerso che, salvo qualche sporadico caso di arrivo di ambulanti improvvisati, grazie ai regolari controlli effettuati dalle Forze dell'Ordine, il fenomeno in questa provincia non assume aspetti di rilievo. Per lo più le violazioni commesse dai venditori ambulanti sono di tipo fiscale e amministrativo e non determinate dalla mancanza di licenza.

Inoltre, per quanto riguarda la lotta alla contraffazione, si è preso atto che la locale Agenzia delle Dogane ha già siglato un protocollo, con diversi comuni, al fine di rendere più agevoli i controlli.

Nel corso dell'incontro si è concordato di dare, comunque, maggiore impulso all'attività di vigilanza sul territorio già pianificata e di adottare tutte le iniziative utili al contrasto del fenomeno.

L'occasione è stata utile anche per concordare misure di vigilanza adeguate e più stringenti in concomitanza con il "ponte" di ferragosto. Leggi QUI il post completo