Procedure elezioni di secondo grado province riformate

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato che dà notizia dell'avvio - con il decreto del presidente della provincia per l'indizione dei comizi elettorali - delle procedure per le elezioni di secondo grado dell'ente riformato.

  
a-
+
Indetti i comizi per l’elezione provinciale di secondo grado: le scadenze da oggi al 12 ottobre.

Dopo l’approvazione del regolamento elettorale da parte del Presidente della Provincia (dallo scorso mese di giugno facente funzione del Consiglio Provinciale) nella giornata di oggi è stato sottoscritto il decreto di indizione dei comizi per le elezioni provinciali di secondo grado.

“Con il decreto in data odierna sono state anche individuate e costituite la commissione elettorale, composta da 6 dipendenti provinciali, e la commissione d’appello di 4 membri, sempre interna, e dunque a costo zero, così come nessuna spesa aggiuntiva comporterà lo svolgimento delle votazioni, che si terranno presso la sede provinciale a Fondotoce domenica 12 ottobre” fa sapere il Presidente Massimo Nobili.

Nelle prossime settimane l’ufficio di presidenza procederà con l’ottemperare a quanto disposto dalla legge Delrio e dalle successive modifiche apportate alla medesima dalla n.114/2014.

Di seguito un prospetto delle prossime scadenze che chiameranno oltre 850 Consiglieri Comunali e Sindaci del VCO a eleggere il Presidente del nuovo ente di secondo livello e il suo Consiglio Provinciale di dieci componenti scegliendoli tra le liste che verranno presentate i prossimi 21/22 settembre. I candidati – va ricordato – per questo primo mandato per la carica di Presidente, oltre ai Sindaci, possono essere i Consiglieri Provinciali uscenti; mentre per quella di Consiglieri si possono candidare i Sindaci, i Consiglieri Comunali e i Consiglieri provinciali uscenti.

Il Presidente della provincia ‘riformata’ sarà eletto senza essere collegato a nessuna lista, mentre - stando alle modifiche apportate alla legge Delrio dalla normativa successiva - i seggi di consigliere verranno in prima battuta assegnati con il voto di lista e poi distribuiti tra i candidati che hanno ricevuto il maggior consenso in base a un voto ponderato (calcolato secondo l’importanza demografica del comune di appartenenza del votante).
Leggi QUI il post completo