Accordo Navigazione Laghi e Navigazione del lago di Lugano

Nuovo Accordo di cooperazione fra la Gestione Governativa Navigazione Laghi e SNL- Società Navigazione del Lago di Lugano.

  
a-
+
A fronte della Convenzione Internazionale in essere tra Svizzera e Italia, del 2 dicembre 1992, la Concessionaria italiana, Gestione Governativa Navigazione Laghi opera il servizio pubblico di navigazione sul Lago Maggiore mentre la Concessionaria svizzera SNL, Società Navigazione del Lago di Lugano, esercisce sul Lago di Lugano. Dal 2018, GGNL e SNL hanno deciso di cooperare dando origine al Consorzio dei Laghi e all’interno di tale cooperazione, SNL svolge il servizio di trasporto sul bacino svizzero del Lago Maggiore tramite natanti in locazione dal partner italiano. In modo analogo anche il servizio agli scali è operato da SNL anche a favore dei passeggeri di GGNL in territorio elvetico. L’attuale accordo ha validità sino al 31 marzo 2024.

In data 11 dicembre 2023, è stato firmato un Nuovo Accordo Quadro di Cooperazione tra Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) concernente un accordo di ampio respiro sia nella durata che nelle competenze, arricchendo i contenuti del precedente accordo e rafforzando il Consorzio dei Laghi.

L’Accordo prevede una decorrenza dal 1° aprile 2024 e una durata fino al 2046. Gli ambiti di collaborazione vengono estesi per quello che riguarda lo svolgimento del servizio su entrambi i laghi transfrontalieri con l’obiettivo di offrire, in modo congiunto, un migliore servizio di trasporto ai cittadini e ai turisti. Vengono rafforzati gli scambi di competenze tecniche sulla elettrificazione della flotta, sulla messa in opera di infrastrutture di ricarica e sulla formazione del personale. La collaborazione commerciale è altresì uno degli importanti aspetti che il Consorzio dei Laghi ha come obiettivo; l’importante esperienza che GGNL può mettere a disposizione, punta a incrementare in maniera significativa il numero dei passeggeri sui Laghi Ticinesi.

Il ruolo dei territori prenderà maggiore rilievo grazie a questa attenzione che viene rivolta alle esigenze sia del trasporto pubblico, ivi incluse le tratte transfrontaliere, che quelle del trasporto turistico. La possibilità offerta dal nuovo Accordo per SNL di operare attraverso società da essa controllate, potranno aprire nuove prospettive di compartecipazione da parte degli Enti del territorio.

L’ampliamento della flotta con la possibile introduzione di natanti innovativi è sicuramente un punto cardine della nuova intesa che porterà a perseguire obiettivi di sostenibilità coerenti con quanto espresso anche dal Progetto Cantonale per la Navigazione sul Lago Maggiore e Lago di Lugano. Il documento è stato firmato a Lugano dal Direttore Centrale di GGNL, Ing. Alberto Chiovelli, e dal Presidente di SNL Agostino Ferrazzini.

L’elaborazione del nuovo Accordo Quadro di cooperazione si è svolta sotto l’egida della Commissione Mista Italo-Svizzera per la Navigazione che nel corso degli ultimi mesi si è riunita più volte. Alla Commissione Mista partecipano rappresentanti del Ministero Italiano delle Infrastrutture dell’Ufficio Federale dei Trasporti, del Canton Ticino, oltre alle due Concessionarie.


Agostino Ferrazzini, presidente di SNL – Società Navigazione lago di Lugano, sottolinea come “questo nuovo accordo, simbolo di una rinnovata cooperazione tra le due concessionarie, segni una importante svolta per la navigazione sui laghi transfrontalieri.
Un accordo nato nell’ambito di un ampio progetto cantonale in stretto coinvolgimento col territorio locarnese e luganese.
Da oggi sarà possibile realizzare una nuova navigazione sui nostri laghi, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia e all’altezza delle aspettative di turisti e residenti. Una navigazione, strategica ed intermodale, che ben potrà integrarsi nella rete di trasporto transfrontaliera.”


L’Ing. Alberto Chiovelli, Direttore Centrale di GGNL - Gestione Governativa Navigazione Laghi afferma che “la Ggnl, su incarico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gestisce da oltre sessant’anni il trasporto pubblico di linea sui tre grandi laghi del nord Italia con il preciso compito istituzionale di garantire la mobilità di cittadini e turisti, erogando un servizio efficiente ed efficace.
L’accordo quadro si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto mediante la creazione di sinergie efficaci e la valorizzazione dei territori.
Per ciò che riguarda l’efficientamento della flotta, condivideremo nell’ambito del Consorzio il know how che negli anni abbiamo acquisito sul tema. Navigazione Laghi ha da tempo avviato il processo di transizione energetica del proprio servizio: dalla scelta delle pitturazioni, alla sostituzione dei motori con altrettanti a basso impatto, fino alla messa in esercizio della prima nave ibrida in navigazione in acque interne, in servizio proprio sul lago Maggiore cui ne sono seguite e ne seguiranno altre.
Si tratta di un processo in continua evoluzione che non mancheremo di monitorare per poter cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato e contribuire così allo sviluppo delle economie territoriali in chiave sostenibile.
L’intesa con SNL si inquadra in questo processo di crescita e mira a migliorare l’offerta mediante una stretta cooperazione che consentirà di condividere il know how e in generale di operare in sinergia e con reciproci vantaggi tra le due consorziate.”

Stefano Gilardi sottolinea, a nome dell’Ente Regionale per lo Sviluppo, “l’impegno dei comuni e della regione a promuovere e supportare il processo di rinnovamento della navigazione sul Lago Maggiore, realizzando nuovi e pionieristici progetti come quello dell’elettrificazione della flotta e l’integrazione di nuove offerte di trasporto sostenibile, di svago, culturali ed enogastronomiche.”

Il Municipale della città di Lugano, Filippo Lombardi, evidenzia: “Il ruolo che la SNL assume da oggi ancor più su entrambi i laghi italo-svizzeri costituisce un importante passo avanti per una visione cantonale e transfrontaliera della navigazione pubblica, al servizio di una mobilità che va diversificata per evitare il collasso delle strade. La volontà di elettrificare i natanti su ambo i laghi è poi segno di un'attenzione ambientale importante.

Leggi QUI il post completo