Intelligenza Artificiale: Un Corso Online Gratuito
Cari amici di Verbania Notizie, siamo entusiasti di condividere con voi un'opportunità speciale per esplorare uno degli argomenti più attuali e affascinanti: l'Intelligenza Artificiale, o AI.
👤 Redazione ⌚ 12 Maggio 2025 - 08:01 7 commentia-
+
Forse ne sentite parlare ovunque, sui giornali, in
TV, o la utilizzate già inconsapevolmente ogni giorno attraverso assistenti virtuali come Siri o Alexa, sistemi di raccomandazione o persino nella vostra auto.
Come forse sapete, partendo dalla nostra esperienza professionale nell'utilizzo dell'AI per ottimizzare i processi lavorativi, aumentando efficienza e qualità, e in risposta alla rapida diffusione di prodotti basati sull'Intelligenza Artificiale, abbiamo già intrapreso un percorso divulgativo con la pubblicazione di un libro (
Guida pratica all'uso delle Intelligenze Artificiali) che nasce proprio da questa esperienza. Questo libro si propone come una guida chiara e accessibile per comprendere le basi, le applicazioni e le implicazioni dell'AI, offrendo una panoramica completa su questa tecnologia rivoluzionaria.
Oggi vogliamo offrirvi un ulteriore passo in questo percorso, pensato apposta per voi lettori, come
ulteriore offerta divulgativa gratuita: un corso online gratuito, della durata di circa un'ora, per fare un "volo" introduttivo nel mondo dell'AI. L'obiettivo di questo percorso, in linea con quello del libro, è duplice: da un lato, farvi conoscere i benefici concreti che l'Intelligenza Artificiale può apportare, sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale; dall'altro, fornirvi gli strumenti fondamentali per capire questa nuova tecnologia, per utilizzarla con consapevolezza e senza paure. È essenziale, infatti, sviluppare una consapevolezza critica sull'origine di un'intelligenza artificiale per interpretare le sue risposte con un filtro consapevole.
Durante questo breve ma intenso viaggio, vi guideremo attraverso i concetti chiave dell'AI, esplorando cos'è e come si è evoluta, dalle sue origini teoriche agli sviluppi più recenti come l'AI generativa. Non sarà una lezione teorica fine a sé stessa, ma un'occasione per toccare con mano le potenzialità dell'AI, con esempi pratici e consigli per l'utilizzo più appropriato e tecnicamente corretto dei vari strumenti oggi disponibili. Parleremo, ad esempio, di come comunicare efficacemente con un'AI attraverso i "prompt" e quali strumenti possono aiutarvi in diverse attività, dalla generazione di testo con modelli come ChatGPT o Claude, alla creazione di immagini con Leonardo AI o Midjourney. Affronteremo anche, con un approccio semplice, l'importanza di una consapevolezza critica sull'origine e le implicazioni etiche dell'AI.
Per garantire a tutti i partecipanti la giusta attenzione e favorire un'interazione efficace, soprattutto considerando la comunicazione da remoto, ogni sessione del corso accoglierà
un massimo di 4 partecipanti. Siamo convinti che un piccolo gruppo permetta di dedicare il tempo necessario alle domande e chiarire ogni dubbio.
Tuttavia, se le richieste supereranno la disponibilità iniziale, provvederemo senza dubbio ad
organizzare ulteriori corsi per dare seguito all'interesse di tutti.
Come partecipare? È semplicissimo!Basta inviare una mail a:
info@verbanianotizie.itRispondendo alla vostra email, vi forniremo maggiori dettagli sul metodo di partecipazione, la data e l'orario in cui si terrà il corso.
Speriamo che questa iniziativa, che si affianca al nostro impegno divulgativo sull'AI, possa esservi utile per navigare con maggiore sicurezza e curiosità in questo nuovo panorama tecnologico.
Vi aspettiamo!
Leggi QUI il post completo