Giornata di prevenzione del tumore del cavo orale
CRI Verbania, affiancata da ANDI e LILT, organizza una giornata di prevenzione del tumore del cavo orale.
👤 Redazione ⌚ 30 Maggio 2025 - 10:33 Commentaa-
+
Sabato 31 maggio 2025 (con possibilità di replica anche il 14 giugno), in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco istituita dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, il Comitato di Verbania della Croce Rossa Italiana, con il sostegno di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani - e LILT – Lega Italiana Lotta Contro i Tumori- propone a tutti gli interessati l’opportunità di effettuare gratuitamente visite di controllo del cavo orale.
L’iniziativa vede la partecipazione volontaria dei dott.ri Margherita Rossi, presidente CAO (Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici del VCO), Feng Xiao Zhou, Consigliere CAO e presidente di ANDI di Novara Verbano-Cusio- Ossola e Anna Nobili. Le visite, che non necessitano di prenotazione, si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’ambulatorio odontoiatrico in Corso Cairoli 88 a Intra.
Il cavo orale, che comprende lingua, gengive, guance, parte inferiore della bocca, palato e labbra, può presentare tumefazioni, lesioni o ferite manifestazioni di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. Fumo, alcool, scarsa igiene orale, infezioni virali, diete carenti di vitamine sono tra i principali fattori che possono provocare questo genere di tumori. La diagnosi precoce è svolta tramite visite non invasive e può evitare successivi trattamenti anche invalidanti, riducendo costi e impatto delle eventuali terapie riabilitative.
“Con il patrocinio del Comune di Verbania, delle Associazioni Lions Verbania e Sorpotimist Club Verbano, dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi del Verbano Cusio Ossola e di ASL VCO, che ringraziamo, il Comitato locale della Croce Rossa vuole sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica del cavo orale” dice il Presidente del Comitato Claudia Imperiali “mettendo a disposizione della cittadinanza gli spazi dell’Ambulatorio Odontoiatrico Solidale e la professionalità dei medici che generosamente hanno aderito alla iniziativa. Ci auguriamo che l’opportunità venga colta non solo da coloro che sono soggetti a fattori di rischio, ma da chiunque voglia fare un controllo”.
Leggi QUI il post completo