L’iniziativa vede la partecipazione volontaria dei dott.ri Margherita Rossi, presidente CAO (Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici del VCO), Feng Xiao Zhou, Consigliere CAO e presidente di ANDI di Novara Verbano-Cusio- Ossola e Anna Nobili. Le visite, che non necessitano di prenotazione, si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’ambulatorio odontoiatrico in Corso Cairoli 88 a Intra.
Il cavo orale, che comprende lingua, gengive, guance, parte inferiore della bocca, palato e labbra, può presentare tumefazioni, lesioni o ferite manifestazioni di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. Fumo, alcool, scarsa igiene orale, infezioni virali, diete carenti di vitamine sono tra i principali fattori che possono provocare questo genere di tumori. La diagnosi precoce è svolta tramite visite non invasive e può evitare successivi trattamenti anche invalidanti, riducendo costi e impatto delle eventuali terapie riabilitative.
“Con il patrocinio del Comune di Verbania, delle Associazioni Lions Verbania e Sorpotimist Club Verbano, dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi del Verbano Cusio Ossola e di ASL VCO, che ringraziamo, il Comitato locale della Croce Rossa vuole sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica del cavo orale” dice il Presidente del Comitato Claudia Imperiali “mettendo a disposizione della cittadinanza gli spazi dell’Ambulatorio Odontoiatrico Solidale e la professionalità dei medici che generosamente hanno aderito alla iniziativa. Ci auguriamo che l’opportunità venga colta non solo da coloro che sono soggetti a fattori di rischio, ma da chiunque voglia fare un controllo”.
