Forza Italia torna su bando indennizzi ai commercianti
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia, riguardante il Bando indennizzi ai commercianti di Intra.
👤 Redazione ⌚ 13 Giugno 2025 - 08:01 1 commentoa-
+
VERBANIA, APPELLO DI FI: "IL SINDACO ALBERTELLA FACCIA RIAPRIRE IL FALLIMENTARE BANDO INDENNIZZI E DIMOSTRI VICINANZA CONCRETA AI COMMERCIANTI
L' amministrazione Albertella si dimostri in concreto vicina ai commercianti di Piazza Ranzoni e faccia riaprire all’Assessore competente il bando indennizzi.
L' appello arriva dagli Azzurri seduti in seno al Consiglio comunale Mirella Cristina e Samuele D’Alessandro dopo la bocciatura di sette richieste di indennizzo su otto. Bando già definito dagli stessi fallimentare alla luce dei fatti: "Possibile che con tutti i disagi per questo cantiere infinito nel centro città risulti un solo danneggiato?" rimarcano.
Cristina e D’Alessandro intervengono dopo le dichiarazioni sulla questione diffuse dall'assessore competente. "Con una qualche sorpresa abbiamo letto la risposta vaga dell'assessore Tacchini - dicono- ; ci permettiamo alcune osservazioni costruttive, certi che l'amministrazione vorrà confrontarsi.
di tutto è ovvio che la verifica dei requisiti la svolgono gli uffici ma i criteri, in dialogo con i validi funzionari, li determina l'amministrazione. È scontato che tutto avvenga in base alle norme.
Nel merito poi, l'assessore afferma che alcune domande non sono state ammesse o per il plateatico che non ha avuto una riduzione consistente o per la lontananza dal cantiere: chi decide la vicinanza o l'ampiezza del dehor? L'amministrazione ovviamente! Pertanto basta ampliare le maglie di questi vincoli e l'indennizzo potrà essere erogato. È evidente che il disagio si manifesta per un'area più vasta e non solo nelle immediate vicinanze del cantiere".
Gli stessi aggiungono che la riapertura del bando consentirebbe anche alla domanda giunta in ritardo di poter essere esaminata nel merito e all'operatore moroso di saldare il pagamento delle imposte.
"La realizzazione di questi semplici suggerimenti dimostrerebbe una reale vicinanza ai commercianti, nei fatti non nelle parole.
Infine - concludono gli Azzurri - proponiamo di esentare parzialmente dal pagamento TARI, dalla sua amministrazione aumentata del 12%, l'area di un cantiere, da definirsi con gli operatori o in un'apposita commissione consiliare. Ecco qualcosa di concreto per un' amministrazione governa da 12 mesi tra tanti annunci e pochi fatti". Leggi QUI il post completo